7 ore fa:Paura sulla vecchia SS106, si ribalta un'utilitaria
14 ore fa:Dori e Romano (Europa Verde): «Nordio accolga la richiesta di riaprire il Tribunale di Rossano»
10 ore fa:Atti persecutori a Corigliano-Rossano: un uomo finisce ai domiciliari
11 ore fa:L'Autorità Portuale affida il servizio di raccolta dei rifiuti nel porto di Co-Ro
9 ore fa:Centrale del Mercure, il gruppo del Pd abbandona l’Aula
13 ore fa:Incidente a Cariati: ambulanza arriva senza medico
11 ore fa:Co-Ro, dal centro alle periferie strade dissestate: la denuncia del Movimento del Territorio
10 ore fa:Sibaritide-Pollino colpita dalla piaga del gioco d'azzardo: ecco i numeri
10 ore fa:I sindaci del Parco Pollino: «Serve presidenza stabile per il rilancio del territorio»
12 ore fa:Il Green Falcone Borsellino e la Biblioteca De Luca insieme per promuovere il legame tra lettura e comunità

Pozzo Schiavonea, due analisi ufficiali dicono che l'acqua «non è idonea a uso umano»

1 minuti di lettura

Francesco Madeo: «Attendiamo ufficialità dall'Ente». Intanto nei giorni scorsi il Comune di Corigliano-Rossano ha chiuso il pozzo

È di pochi giorni la decisione da parte dell'Amministrazione comunale di chiudere il pozzo di Via Vieste nella frazione di Schiavonea al centro da mesi della preoccupazione dei cittadini della frazione marittima.
Veniamo ai fatti. Dalla ricostruzione del consigliere di opposizione Francesco Madeo (Gente di Mare) questa sarebbe la conferma del fatto che l'acqua proveniente da quel pozzo non sarebbe idonea all'uso umano, ma si và ben oltre la mera questione tecnica e si apre una questione conflittuale di rapporti tra consiglio comunale e l'ufficio che ha la responsabilità per l'ambiente.
Da qui la perplessità di Madeo: «Vogliamo capire se le notizie degli ultimi giorni in merito a nuove analisi, riguardino davvero delle nuove verifiche sul pozzo di Via Vieste. Non vorremmo invece che l'amministrazione stia prendendo tempo per non assumersi le proprie responsabilità, considerando che abbiamo già ricevuto due rapporti di analisi in maniera ufficiale negli scorsi giorni e tutte dichiarano la non idoneità all'uso umano di quelle acque. Anche se la cosa più grave è che abbiamo dovuto aspettare ben cinque giorni per ottenere le altre analisi, visto che il dirigente del settore tecnico Francesco Amica (a proposito, è stato demansionato/licenziato dall'Ente oppure no?)  sosteneva che per le acque provenienti dal pozzo in questione non vi erano problemi di salubrità».
Si attende chiarezza dagli organismi di competenza e, ovviamente, dall'Amministrazione comunale.
di Francesco Viteritti
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.