6 ore fa:Co-Ro, diramata allerta arancione anche per domani
4 ore fa:Straface a lavoro per i Centri Antiviolenza: «Privilegiamo ascolto e condivisione»
4 ore fa:La Calabria del nord-est si candidi a Capitale Europea della Cultura
7 ore fa:Convocato il Consiglio regionale per martedì 21 gennaio
3 ore fa:Anas, personale e mezzi spazzaneve in supporto al comune di Longobucco
4 ore fa:Unindustria Calabria ed i vertici regionali presentano il "bando regionale turismo"
5 ore fa:I Fili di Arya a San Cosmo Albanese per un incontro culturale
5 ore fa:Per Vaccarizzo il 2024 è stato l'anno della consapevolezza
5 ore fa:Parte la rassegna "L'Altro Teatro on Stage Metropol" a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Mandatoriccio in festa per i 100 anni di Cristofaro Sirianni

Pomillo (sindaco Vaccarizzo): «Da noi nessun caso positivo». Ma il bollettino dell'Asp dice altro

1 minuti di lettura

Il caso del cittadino positivo emerge dalla comunicazione che ogni giorno l'azienda sanitaria trasmette ai comuni della provincia

«Non vi sono casi di concittadini positivi». È quanto tiene a precisare, in una nota dai toni perentori, il sindaco di Vaccarizzo Albanese, Antonio Pomillo, centro dell'arbëria ionico-sibarita. «Ogni diversa informazione - precisa ancora - diffusa a qualsiasi titolo in questi ultimi giorni risulta pertanto destituita di ogni fondamento». E poi ammonisce: «ogni eventuale aggiornamento in merito sarà comunicato istituzionalmente solo dall’Amministrazione comunale che in stretto contatto con le autorità sanitarie preposte adotterà senza indugio tutte le misure di sicurezza prescritte».

Nulla da eccepire alle sacrosante rivendicazioni (anche d'autorevolezza) del primo cittadino. Resta però un dato inconfutabile: i dati che anche L'Eco dello Jonio ha pubblicato ieri (sabato 18 aprile) e che assegnano, tra gli altri, un caso positivo a Vaccarizzo Albanese sono riportati nel bollettino che quotidianamente emette l'Azienda sanitaria di Cosenza e di cui il sindaco, in quanto prima e più importante autorità per la tutela dell'igiene e della sanità pubblica, ne avrà sicuramente copia. Se nell'aggiornamento odierno l'Asp dovesse comunicare delle variazioni provvederemo ai dovuti correttivi.

Nel frattempo, il primo cittadino ha tenuto a precisare, inoltre, che nei giorni scorsi due suoi concittadini sono stati sottoposti a tampone, entrambi con esito negativo e che da parte dell’Amministrazione Comunale sono state trasmesse alla forze dell’ordine numerose segnalazioni circa il mancato rispetto delle disposizioni restrittive previste dal Governo e dalla Regione, sollecitando quindi maggiore controllo e sanzioni nei confronti dei trasgressori.

«Nel ribadire la necessità di rispettare tutte le prescrizioni e restrizioni prorogate fino alla prossima domenica 3 maggio e, quindi, di uscire di casa solo per comprovate ragioni di salute o lavorative, comunque sempre muniti di mascherina e guanti, evitando assembramenti e rispettando il distanziamento sociale imposto per evitare la diffusione del contagio, il Sindaco - prisegue la nota - diffida pubblicamente dal diffondere irresponsabilmente ulteriori notizie infondate in ordine alla grave pandemia in corso, destinate a creare soltanto confusione e pericoloso allarme sociale».

mar.lef.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.