3 ore fa:Longobucco, parole, musica e spiritualità per L’Alchimia del Compimento di Pierfrancesco Madeo
1 ora fa:Incendi, la Flai Cgil chiede il rilancio dell’AIB: «Più prevenzione e forestali sul territorio»
9 ore fa:Canna, Alternativa sociale chiede le dimissioni del sindaco: «Dissesto e diritti sociali negati»
6 ore fa:Plataci riaccende “19 Fuochi”: Franco Arminio ospite del forum sulle aree interne
56 minuti fa:L’Unical apre ancora di più le porte al mondo: nasce il servizio per accogliere gli studenti internazionali
7 ore fa:Calopezzati, FdI attacca sul voto unanime alla definizione agevolata: «Maggioranza e opposizione incoerenti»
16 minuti fa:Auguri e figlie femmine. A Trebisacce il baby shower lascia la spiaggia una discarica
4 ore fa:Sport, quasi mezzo milione al nord-est della Calabria. Corigliano-Rossano fa la voce grossa
5 ore fa:Strade dei piccoli Comuni, 4 centri del nord-est finanziati dal Fondo investimenti stradali 2026
2 ore fa:Castrovillari, Noi Moderati difende Abenante: «Il presidente del Consiglio non è un arbitro muto»

Polo Covid, scene di ordinaria follia. Ecco come transita un contagiato in ospedale

1 minuti di lettura

Una sequenza fotografica allucinante che ritrae un paziente che viene portato in sala Tac attraversando il pronto soccorso del "Giannettasio". E il percorso dedicato?

È una sequenza fotografica allucinante: un paziente Covid viene portato in sala Tac per fare un esame toracico senza alcuna protezione, accompagnato da un infermiere berdato ma in un ambiente dove praticamente circolano tutti. Sono le immagini che arrivano dal presidio "Giannettasio" di Corigliano-Rossano dove dallo scorso fine ottobre è attivo il Polo Covid. Purtroppo, però, i sistemi di sicurezza per evitare il contagio sono pressoché nulli e tutto, compreso il passaggio di pazienti infettati (o sospetti), si svolge tranquillamente all'interno dei locali ospedalieri. Come se nulla fosse. In questa sequenza di foto si vede come l'operatore sanitario per accompagnare il degente al primo piano, dove è installata la strumentazione per la tomografia assiale computerizzata, esca dalla porta posteriore del pronto soccorso, attraversi il corridoio retrostante e arrivi (passando dall'atrio centrale dell'ospedale) agli ascensori. La terza foto è emblematica: in fondo si vede un ignaro cittadino recatosi in ospedale che, di li a poco, si sarebbe incrociato con il paziente contagiato. Tutto il resto non ha bisogno di commenti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.