10:31 am:Agricoltura, comuni della fascia ionica chiedono la dichiarazione dello stato di emergenza
7:38 pm:Presidenza provincia: lettera aperta dei Sindaci dello Ionio cosentino
8:01 pm:«Rinunciamo ad essere una colonia d’Italia e d’Europa. Rivendichiamo i nostri diritti»
12:00 pm:IL ROTOCALCO DELL'ECO - Una settimana di notizie in pillole
8:05 pm:Crosia, da domani tornano a scuola elementari e medie. La lettera del Sindaco Russo
3:01 pm:Corigliano-Rossano: nuovo arresto per spaccio da parte della Polizia
2:01 pm:Corigliano-Rossano: Stasi sospende le lezioni in presenza fino al 25 gennaio
8:01 pm:Corigliano-Rossano, sanità al tracollo e «la colpa è tutta del sindaco e del direttore sanitario dello spoke»
1:01 pm:Nuovi positivi in Calabria: l'indice dei positivi torna a sfiorare quota 20% - TUTTI I NUMERI DEL CONTAGIO
11:01 am:Ma domani si ritorna a scuola oppure no? Il dubbio amletico che aleggia su Corigliano-Rossano

Polo Covid, scene di ordinaria follia. Ecco come transita un contagiato in ospedale

1 minuti di lettura

Una sequenza fotografica allucinante che ritrae un paziente che viene portato in sala Tac attraversando il pronto soccorso del "Giannettasio". E il percorso dedicato?

È una sequenza fotografica allucinante: un paziente Covid viene portato in sala Tac per fare un esame toracico senza alcuna protezione, accompagnato da un infermiere berdato ma in un ambiente dove praticamente circolano tutti. Sono le immagini che arrivano dal presidio "Giannettasio" di Corigliano-Rossano dove dallo scorso fine ottobre è attivo il Polo Covid. Purtroppo, però, i sistemi di sicurezza per evitare il contagio sono pressoché nulli e tutto, compreso il passaggio di pazienti infettati (o sospetti), si svolge tranquillamente all'interno dei locali ospedalieri. Come se nulla fosse. In questa sequenza di foto si vede come l'operatore sanitario per accompagnare il degente al primo piano, dove è installata la strumentazione per la tomografia assiale computerizzata, esca dalla porta posteriore del pronto soccorso, attraversi il corridoio retrostante e arrivi (passando dall'atrio centrale dell'ospedale) agli ascensori. La terza foto è emblematica: in fondo si vede un ignaro cittadino recatosi in ospedale che, di li a poco, si sarebbe incrociato con il paziente contagiato. Tutto il resto non ha bisogno di commenti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.