9 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
10 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa
9 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
7 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
8 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
8 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
5 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
6 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»
6 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
5 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione

Polo Covid, scene di ordinaria follia. Ecco come transita un contagiato in ospedale

1 minuti di lettura

Una sequenza fotografica allucinante che ritrae un paziente che viene portato in sala Tac attraversando il pronto soccorso del "Giannettasio". E il percorso dedicato?

È una sequenza fotografica allucinante: un paziente Covid viene portato in sala Tac per fare un esame toracico senza alcuna protezione, accompagnato da un infermiere berdato ma in un ambiente dove praticamente circolano tutti. Sono le immagini che arrivano dal presidio "Giannettasio" di Corigliano-Rossano dove dallo scorso fine ottobre è attivo il Polo Covid. Purtroppo, però, i sistemi di sicurezza per evitare il contagio sono pressoché nulli e tutto, compreso il passaggio di pazienti infettati (o sospetti), si svolge tranquillamente all'interno dei locali ospedalieri. Come se nulla fosse. In questa sequenza di foto si vede come l'operatore sanitario per accompagnare il degente al primo piano, dove è installata la strumentazione per la tomografia assiale computerizzata, esca dalla porta posteriore del pronto soccorso, attraversi il corridoio retrostante e arrivi (passando dall'atrio centrale dell'ospedale) agli ascensori. La terza foto è emblematica: in fondo si vede un ignaro cittadino recatosi in ospedale che, di li a poco, si sarebbe incrociato con il paziente contagiato. Tutto il resto non ha bisogno di commenti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.