14 ore fa:Ferragosto è festa per tutti e Stasi chiude tutti i negozi
1 ora fa:Frascineto, Piazza Albania torna a fare festa: Stasera arrivano i Beat 90’s
12 ore fa:Cariati, blackout e sbalzi di tensione nel borgo: «Ad agosto lavorare così è impossibile»
14 ore fa:Escalation di intimidazioni a Corigliano-Rossano e sullo Jonio: Cgil e Cisl chiedono «più Stato»
13 ore fa:Corigliano Volley punta sui giovani: Iurlaro e Parrini completano il reparto schiacciatori
12 ore fa:Piazza del Popolo, Schierarsi dice no al cambio di nome: «Acqua Nova appartiene alla storia di Corigliano»
13 ore fa:Quando la Sibaritide andava in scena: i teatri perduti di Thurii e Castiglione
1 ora fa:Il folklore americano arriva sul Pollino: dall’Idaho a Castrovillari tra clogging, swing e danze native
2 ore fa:Laino Borgo, torna il Palio cu i ciucci: sette contrade in sfida tra storia, sapori e tradizione
2 ore fa:Mormanno accende Ferragosto: Simone Cristicchi il 14 e Notte Bianca con Joe T Vannelli il 16

Polizia di Stato, sanzioni e ritiri patente per guida in stato di ebbrezza

1 minuti di lettura
Guida in stato di ebbrezza, continua il servizio di controllo e contrasto al fenomeno da parte della Polizia di Stato. Nella notte di domenica 22, infatti, tre pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Cosenza, unitamente ad un medico e altro personale dell’Ufficio sanitario della Questura, hanno effettuato nelle principali zone di aggregazione ad elevata densità di locali notturni di Cosenza, mirati controlli. Volti a prevenire e contrastare i pericoli scaturenti dalla guida di chi ha precedentemente assunto alcol o sostanze stupefacenti. L’obiettivo di questo modello operativo è quello di incrementare l’attività di verifica e di controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti di veicoli. Nonché di eseguire tale attività di controllo in modo efficace direttamente su strada. Fondamentale, a tale proposito, è la presenza su strada di un medico della Polizia di Stato; questi, difatti, utilizzando un ufficio mobile, effettua al momento test di controllo volti a stabilire l’assunzione di alcol o di droghe; senza alcuna necessità di accompagnare gli utenti presso strutture sanitarie. Nell’ultimo periodo il personale operante ha rilevato e sanzionato 10 violazioni al Codice della Strada per guida in stato di ebbrezza alcolica; 4 violazioni dovute alla assunzione di sostanze stupefacenti; sono anche state ritirate 12 patenti. Nel servizio di domenica notte sono state  rilevate 7 infrazioni connesse all’assunzione di alcol e 2 per uso di sostanze stupefacenti con conseguente sequestro di due autovetture.
POLIZIA DI STATO, MOMENTO PIU' GRATIFICANTE LA COLLABORAZIONE DI MOLTI GIOVANI
Il momento di maggiore gratificazione per gli operatori si è per verificato quando molti giovani, spontaneamente, si sono avvicinati alle macchine della polizia. Chiedendo di potersi sottoporre ai test. Questi episodi danno testimonianza di un progressivo radicarsi nelle coscienze dei giovani e degli automobilisti la cultura della prevenzione, la cultura della sicurezza. Nonché una maggiore consapevolezza della tutela della propria ed altrui incolumità. Bello, a tale proposito, sentirsi dire “siete dei fratelli maggiori. Che mi rammentano che al termine di una bella serata è ancora più bello tornare a casa serenamente”. L’importanza di questa campagna si coglie rammentando che ogni anno oltre un milione di persone perde la vita sulle strade di tutto il mondo; circa tremila in Italia. La guida sotto l’effetto di alcol o di sostanze stupefacenti è oggi, unitamente alla distrazione, una delle principali cause di incidenti stradali; per questo motivo l’impegno della Polizia di Stato per la prevenzione e il contrasto di tali fenomeni è continuo e strategico.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.