FdI Corigliano si riunisce per «ricostruire un quadro culturale, sociale e politico per la città»
Una riunione organizzativa che ha visto la presenza di numerosi militanti, simpatizzanti e cittadini interessati al percorso di riorganizzazione territoriale del partito
CORIGLIANO-ROSSANO - Si è tenuta nella giornata di sabato 8 novembre, presso la sede del Circolo di Fratelli d'Italia Corigliano, una partecipata riunione organizzativa che ha visto la presenza di numerosi militanti, simpatizzanti e cittadini interessati al percorso di riorganizzazione territoriale del partito.
«L'incontro, promosso dal gruppo dirigente locale, - si legge nella nota - ha rappresentato un momento di confronto e riflessione sulla necessità di ricomporre un quadro culturale, sociale e politico capace di rafforzare la rappresentanza della città di Corigliano Rossano, valorizzando e alimentando un dibattito pubblico che, pur presente, necessita oggi di nuova linfa e di una partecipazione più diffusa. Durante la riunione è emersa la volontà di ricostruire una presenza viva e radicata sul territorio, puntando sulla partecipazione, sul dialogo e sulla formazione di una nuova classe dirigente locale».
«Come sottolineato nel corso degli interventi, l'obiettivo del Circolo - spiegano - non è soltanto politico ma anche civico e culturale: restituire senso di comunità, favorire il confronto delle idee e costruire, passo dopo passo, una rappresentanza autentica che sappia portare le istanze del territorio ai diversi livelli istituzionali».
«Fare massa critica e ricostruire una comunità consapevole – ha dichiarato Gioacchino Campolo – è il primo passo per garantire a Corigliano Rossano una rappresentanza politica all'altezza della sua storia e del suo peso nel contesto regionale».
«Ascolto e vicinanza alla comunità per le istanze da portare in Consiglio Comunale – ha aggiunto Daniela Romano, richiamando l'importanza di un radicamento concreto e quotidiano del partito nel territorio».
Infine, Carlo Castrovillari ha sottolineato che «il movimento politico sarà impegnato fortemente nella campagna referendaria sulla giustizia, tema centrale per il futuro del Paese e per la difesa dei principi di libertà e legalità».
Il dibattito ha visto anche gli interventi dei già parlamentari Giuseppe Geraci e Giovanni Dima, del presidente dell'associazione "Basta Vittime sulla 106", Fabio Pugliese, e di Dario Castrovillari di Gioventù Nazionale, già candidato al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), oltre a numerosi altri esponenti del mondo politico e associativo locale.
«L'incontro - concludono - ha posto le basi per un percorso condiviso che nelle prossime settimane vedrà l'organizzazione di nuovi momenti di ascolto e di aggregazione aperti a cittadini, associazioni e categorie produttive. Il Circolo di Fratelli d'Italia Corigliano ringrazia tutti i partecipanti per la presenza e l'entusiasmo dimostrato, confermando il proprio impegno nelle prossime settimane a proseguire nel percorso di radicamento e ascolto sul territorio».