5 ore fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue
6 ore fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
1 ora fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti
2 ore fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
3 ore fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
52 minuti fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia
16 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti
5 ore fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale

Tanto entusiasmo attorno a Pasquale Tridico. Con lui Giuseppe Conte e Flavio Stasi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sala gremita al Centro di Eccellenza, nell’area urbana di Corigliano, per l’incontro con Pasquale Tridico, candidato alla Presidenza della Regione Calabria, accompagnato dall’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Un evento che ha registrato la presenza di numerosi candidati al Consiglio regionale e che si è aperto con l’intervento del sindaco Flavio Stasi.

Quest’ultimo ha rivolto dure critiche all’attuale gestione regionale del centrodestra, accusata di «fare tanta pubblicità ma pochi fatti» soprattutto nei settori cruciali della sanità e delle infrastrutture.

Tridico ha incentrato il proprio intervento sulla crisi sanitaria calabrese, denunciando l’assenza di strutture realmente funzionanti e attaccando la gestione delle politiche agricole degli ultimi anni, «ridotte a mancette e sagre nonostante il calo produttivo del settore». Il candidato non ha risparmiato attacchi frontali alle logiche clientelari e al presidente uscente Roberto Occhiuto, ricordandone le dimissioni legate a vicende giudiziarie seguite da una rapida ricandidatura: «Una scelta che non ha senso e che si ritorcerà contro sul piano elettorale».

A chiudere la serata è stato Giuseppe Conte. L’ex premier ha denunciato le “passerelle” dei leader del centrodestra in Calabria, elogiando invece Tridico per le scelte coraggiose compiute durante la pandemia da Covid-19. «Qui serve costruire un’alternativa credibile – ha detto Conte – e lottare contro l’astensionismo che rischia di condannare la nostra regione all’immobilismo».

Ora si attende l'ultimo step della campagna elettorale, atteso per venerdì sera (3 ottobre), sempre a Corigliano-Rossano ma questa volta in piazza Bernardino Le Fosse di Rossano, il comizio conclusivo di Tridico con tutti i leader nazionali del centro sinistra.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.