Tanto entusiasmo attorno a Pasquale Tridico. Con lui Giuseppe Conte e Flavio Stasi
Sanità, infrastrutture e agricoltura al centro del confronto: il candidato alla presidenza della Regione Calabria attacca Occhiuto e il centrodestra. Conte: «Con Tridico un’alternativa seria, basta passerelle»

CORIGLIANO-ROSSANO – Sala gremita al Centro di Eccellenza, nell’area urbana di Corigliano, per l’incontro con Pasquale Tridico, candidato alla Presidenza della Regione Calabria, accompagnato dall’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Un evento che ha registrato la presenza di numerosi candidati al Consiglio regionale e che si è aperto con l’intervento del sindaco Flavio Stasi.
Quest’ultimo ha rivolto dure critiche all’attuale gestione regionale del centrodestra, accusata di «fare tanta pubblicità ma pochi fatti» soprattutto nei settori cruciali della sanità e delle infrastrutture.
Tridico ha incentrato il proprio intervento sulla crisi sanitaria calabrese, denunciando l’assenza di strutture realmente funzionanti e attaccando la gestione delle politiche agricole degli ultimi anni, «ridotte a mancette e sagre nonostante il calo produttivo del settore». Il candidato non ha risparmiato attacchi frontali alle logiche clientelari e al presidente uscente Roberto Occhiuto, ricordandone le dimissioni legate a vicende giudiziarie seguite da una rapida ricandidatura: «Una scelta che non ha senso e che si ritorcerà contro sul piano elettorale».
A chiudere la serata è stato Giuseppe Conte. L’ex premier ha denunciato le “passerelle” dei leader del centrodestra in Calabria, elogiando invece Tridico per le scelte coraggiose compiute durante la pandemia da Covid-19. «Qui serve costruire un’alternativa credibile – ha detto Conte – e lottare contro l’astensionismo che rischia di condannare la nostra regione all’immobilismo».
Ora si attende l'ultimo step della campagna elettorale, atteso per venerdì sera (3 ottobre), sempre a Corigliano-Rossano ma questa volta in piazza Bernardino Le Fosse di Rossano, il comizio conclusivo di Tridico con tutti i leader nazionali del centro sinistra.