16 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
13 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
12 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
14 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
13 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
15 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
12 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
16 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO

Politica e istituzioni esprimono solidarietà a Joseph Guida e alla sua famiglia

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Dopo il grave episodio incendiario che ha coinvolto Joseph Guida, Presidente del Consiglio Comunale di Villapiana, e la sua famiglia (leggi qui la notizia), giungono i messaggi di vicinanza e solidarietà di istituzioni e politica che di seguito riportiamo:

Il comune di Corigliano-Rossano. «Solidarietà e piena vicinanza vengono espresse dal Sindaco e dall'Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano, a Josef Guida, presidente del Consiglio Comunale di Villapiana, nonché segretario cittadino del Partito Democratico. L'incendio, che ha distrutto due automobili appartenenti ai genitori di Guida, potrebbe essere di natura ritorsiva e legato alla sua attività politica. Se queste ipotesi verranno confermate dagli inquirenti, si tratterebbe dell'ennesimo gesto intimidatorio nei confronti di un amministratore pubblico, che con dedizione svolge il proprio ruolo istituzionale. Siamo profondamente amareggiati per questo grave gesto, che colpisce un rappresentante delle Istituzioni, e siamo convinti che la buona amministrazione sia l'unica risposta a chi pensa di frenare l'impegno e l'incisiva azione quotidiana di Josef Guida. Nel corso di questi anni, purtroppo, tanto io quanto altri membri dell'Amministrazione di Corigliano-Rossano non sono stati esenti da gesti simili, per cui ben comprendo lo stato d'animo che in questo momento attanaglia Josef. Proprio per questo ti esorto a non farti travolgere dallo sconforto. La Calabria non può e non deve arrendersi a simili gesti criminali, che offendono non solo la persona colpita ma l'intera nostra regione. Ecco perché oggi tutta la nostra Comunità è al fianco del Presidente Guida e di tutti gli amministratori che, con coraggio, rappresentano l'avamposto dello Stato nei territori».

Francesco Madeo, segretario Circolo Pd di Corigliano-Rossano: «A nome del Circolo del Partito Democratico di Corigliano-Rossano e  a titolo personale, esprimo la più profonda vicinanza e solidarietà a Joseph Guida, segretario cittadino del PD di Villapiana e Presidente del Consiglio comunale, nonché ai suoi genitori, per il grave e vile atto che li ha colpiti nelle ultime ore. Condanniamo con forza ogni forma di violenza e intimidazione che tenta di minare la serenità delle persone e di colpire chi, con impegno e senso civico, dedica il proprio tempo al servizio della comunità. Siamo certi che simili gesti non riusciranno a scalfire la determinazione di chi crede nei valori democratici, nella partecipazione e nella legalità. Al segretario Guida e alla sua famiglia giunga tutto il nostro affetto e la nostra solidarietà».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.