4 ore fa:Co-Ro, ufficio Agenzia delle Entrate-Riscossione chiuso senza preavviso: cittadini lasciati davanti alla porta
3 ore fa:Carcere di Rossano, l’allarme del sindacato: «Sovraffollamento fuori controllo e gestione psichiatrica al collasso»
2 ore fa:Villapiana rilancia la sfida contro i rifiuti: domenica pulizia della pineta con Plastic Free
5 ore fa:Cariati, dalla Regione oltre 800 mila euro per la sicurezza della Caserma dei Carabinieri
1 ora fa:Maturità, il messaggio del sindaco Stasi agli studenti: «Non abbiate paura, è una sfida positiva»
3 ore fa:Al Circolo Culturale Rossanese un omaggio a Piero Gobetti nel centenario della morte
2 ore fa:Morano cerca nuove famiglie per il borgo: il Comune pronto ad acquistare case nel centro storico
56 minuti fa:Unical, oltre 17 milioni per STAR X: nasce il polo del Sud che unisce raggi X, intelligenza artificiale e imprese
1 ora fa:Rocca Imperiale entra nella Rete dei Comuni Sostenibili: focus su Agenda 2030 e sviluppo del territorio
4 ore fa:Castrovillari accende l'estate della musica: torna Suoni Festival, tre giorni nel cuore del borgo antico

SS106, la Rossano-Crotone è una priorità? Nulla è scontato

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nuova puntata della nostra Tribuna elettorale dedicata alle Regionali 2025. Ospiti in studio: Giuseppe Graziano, consigliere regionale uscente, candidato con Casa Riformista (Centrosinistra) che chiede il voto «per una Calabria libera dalle clientele e dal malaffare»; Antonello Giudiceandrea, sindaco di Calopezzati e candidato nella lista Tridico Presidente (Centrosinistra) che vuole «mettere a servizio della comunità le sue competenze; Mariolina De Marco candidata nella lista della Lega (Centrodestra) che chiede il voto «per realizzare grandi progetti».

Il primo argomento è stato lo sviluppo del nostro territorio. Per Giudiceandrea va consolidato prima lo sviluppo delle infrastrutture per poi far decollare quello economico; De Marco rivendica il lavoro fatto dal Governo sia centrale che regionale; Graziano, invece dice che ancora nel nostro territorio mancano tante infrastrutture con investimenti minimali rispetto alle altre regioni; ha poi sottolineato l'urgenza della Statale 106.

A proposito di questa Strada, è partito il Terzo Megalotto, ma resta scoperta "la pancia" di questo territorio: la Rossano-Crotone. De Marco dice che «è un tratto essenziale, ma i fondi non sono illimitati ed è necessario pensare dove investire, con delle priorità da privilegiare». Graziano, da consigliere ha portato avanti, per lui è incomprensibile "saltare" questo territorio, che lamenta la scelta di Occhiuto (definendolo «un solo uomo al comando»), anche sulle scelte per gli aeroporti. Giudiceandrea afferma che «se esistono risorse per il Ponte sullo Stretto, perché non trovarle per un'arteria così essenziale? Prima le strade indispensabili e poi i progetti "scenografici"».

Per la battaglia dell'aeroporto di Sibari, utile soprattutto a servizio dell'economia locale, Graziano ne rivendica una legge regionale che porta la sua firma, e che prevede la realizzazione del quarto aeroporto. «Dire c'è già Crotone non mi sembra sufficiente». Giudiceandrea punterebbe di più su i collegamenti quali strade e ferrovia, semplicemente perché più veloci da realizzare. De Marco difende la scelta del Ponte sullo Stretto soprattutto per i posti di lavoro e apre anche alla possibilità di un aeroporto a Sibari, ma non come promessa: «Non in questo momento». 

Si chiude la puntata affrontando la questione occupazionale e quella sanitaria. Sul reddito di dignità De Marco glissa, dicendo che serve impegno per il lavoro e della connessione pubblico-privato per dare nuove opportunità ai giovani. Per Giudiceandrea il reddito di degnità non si deve confondere con una strategia per lo sviluppo, ma serve per il welfare come aiuto per rientrare nel mondo del lavoro. Graziano coglie l'occasione per denunciare che alla ditta che sta lavorando per il nuovo ospedale, è stato chiesto di votare una candidata di questo territorio e poi attacca la proposta dei 100mila euro proposti dal centrodestra: «Dove troverà i fondi?».

Per quanto riguarda la sanità per Giudiceandrea questo è il problema maggiore per la Regione: «Sotto le elezioni si promette il mondo. Situazioni al limite del ricatto e del voto di scambio». E poi propone il "Modello-Calopezzati" come soluzione per piccoli comuni. De Marco plaude al "Modello-Calopezzati" perché propone servizi di prossimità, e questo deve rientrare tra i punti cardine da attenzionare. Per Graziano è un punto essenziale «che va affrontato in modo radicalmente diverso da come fatto finora»    

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.