4 ore fa:L'appello della Uil ai candidati: «Gli anziani siano al centro dell’agenda politica regionale»
2 ore fa:Cariati, sequestrato lido abusivo su una spiaggia libera: due persone denunciate
30 minuti fa:Cgil Pollino Sibaritide Tirreno sostiene l'iniziativa della "Global Sumud Flotilla"
3 ore fa:SS106, la Sibari-Co-Ro è legge: pubblicata la delibera CIPESS che accantona definitivamente i soldi per l'opera
1 ora fa:Dalle sale di palazzo Martucci l'IRACEB continua a gridare vendetta
3 ore fa:Lega Calabria, convocato il direttivo regionale per definire le liste elettorali
50 minuti fa:Presentato a Francavilla Marittima "Ricatto Massaro. Storia di brigantaggio nella Sibaritide del 1872"
2 ore fa:Trebisacce, Monsignor Savino porterà a Roma la vertenza per la riapertura del distaccamento dei VVF
2 ore fa:Il rossanese Emanuele Attadia tra i finalisti del Beautiful Bizarre Art Prize 2025
Adesso:Il M5S chiude l'elenco dei candidati alle regionali: Elisa Scutellà capolista della Circoscrizione Nord

Il M5S chiude l'elenco dei candidati alle regionali: Elisa Scutellà capolista della Circoscrizione Nord

1 minuti di lettura

COSENZA – Si sono concluse le votazioni interne al Movimento 5 Stelle per la definizione delle liste in vista delle prossime elezioni regionali. All’appuntamento ha partecipato poco più di un terzo degli iscritti (33,9%): su 4.412 aventi diritto, hanno espresso la propria preferenza 1.475 persone registrate da almeno sei mesi. Il risultato è stato netto: 1.197 sì contro 276 no.

In prima fila ci sono il consigliere regionale Davide Tavernise e l’ex deputata Elisa Scutellà, nota per la contesa politica con il forzista Andrea Gentile, che sarà presente sia nella circoscrizione nord (capolista) che in quella sud (in chiusura).

Tra i candidati spiccano anche Veronica Buffone, oggi assessora al Welfare del Comune di Cosenza, e l’ex parlamentare Elisabetta Barbuto, eletta nel 2018 a Crotone. A guidare la lista nella circoscrizione sud sarà invece la dottoressa Giovanna Milena Roschetti, medico di base a Reggio Calabria e attiva nel gruppo locale del Movimento.

Un altro nome legato all’ambito sanitario è quello di Marco Miceli, assessore all’Ambiente a Vibo Valentia e dirigente farmacista presso l’Asp locale, con una specializzazione in Farmacologia.

 La competizione è dunque avviata, ma il quadro complessivo delle alleanze resta ancora da delineare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.