6 ore fa:TPL, Stasi attacca la Regione: «Finanziare subito il Piano e cambiare i criteri»
8 ore fa:Castrovillari, nasce “P.O.P. – Perché Oggi è Possibile”: partecipazione e confronto al Parco giochi comunali
7 ore fa:Porto, il dossier vero è il terminal crociere: Banchina 1 nel mirino per aprire la destinazione Sibari
5 ore fa:Odissea 2000, ogni giorno il divertimento diventa spettacolo: tra magia, hydro dance e il debutto del k-pop
10 ore fa:Sila Greca, dal 27 luglio sarà attivo l’ambulatorio oncologico per le aree interne
9 ore fa: Referendum sui sottosegretari, Filomena Greco: «Le regole della democrazia non possono essere cambiate da una sola maggioranza»
8 ore fa:Jesse John è vice campione italiano U18 nel peso
7 ore fa:Solèa, il rooftop sullo Jonio dove il tramonto diventa ingrediente straordinario
9 ore fa:Corigliano Volley, è ufficiale il ritorno in Serie A3: i rossoneri pronti alla sfida nel Girone Blu
6 ore fa:La Gioconda era principessa di Rossano? Il mistero che porta la Monna Lisa in Calabria

Riapertura Tribunale Co-Ro, Rapani: «Ci sono prospettive concrete»

1 minuti di lettura

ROMA - «Per la prima volta dopo tredici anni, il Governo torna a occuparsi seriamente della geografia giudiziaria in Italia. È stata approvata la bozza del documento che avvia l’iter per la revisione delle circoscrizioni giudiziarie, tema abbandonato per oltre un decennio nell’indifferenza generale». 

«Il provvedimento, ora atteso in Commissione Giustizia e successivamente in Aula, prevede la delega al Governo per valutare le richieste provenienti dai territori: sarà così possibile verificare, caso per caso, se esistano i presupposti per riaprire i tribunali soppressi».

Un passaggio storico che il senatore Ernesto Rapani rivendica con fermezza: «Sin dal mio insediamento ho lavorato con determinazione per riportare la questione della giustizia nei territori al centro del dibattito politico. Oggi, dopo tredici anni di immobilismo, finalmente si apre uno spiraglio concreto». 

Il parlamentare evidenzia l’importanza di questo atto soprattutto per le aree penalizzate dalla riforma del 2012: «Corigliano-Rossano è stata tra le più colpite. Un territorio oggi schiacciato dalla presenza soffocante della criminalità organizzata e privo di una sede giudiziaria autonoma. Riaprire il tribunale significherebbe ristabilire una presenza concreta dello Stato».  

Il senatore Rapani lancia poi un appello: «Su questi temi occorre coesione. Le battaglie di civiltà si vincono solo se si è compatti, al di là dei colori politici. Serve un fronte istituzionale unito, per restituire giustizia vera ai cittadini».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.