3 ore fa:Castrovillari: arrestato un 30enne per detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio
1 ora fa:Al MuMam di Cariati un incontro dedicato agli storici Liguori
18 minuti fa:Parco giochi perennemente vandalizzato. Ora dobbiamo decidere: vincono loro o vince la civiltà?
2 ore fa: Dialoghi di pace, fiducia, mitezza con Tommaso Greco a Terranova da Sibari
4 ore fa:Crosia mantiene le Spighe Verdi ma per Russo serve ora fare il salto di qualità
48 minuti fa:Morti sul lavoro, Trotta (Cgil Calabria): « Diverse proposte per migliorare la situazione ma il governo non ascolta»
1 ora fa:«Cassano continua a bruciare: servono presidio fisso VVFF, pulizia pinete e volontari in campo»
4 ore fa:Vigili del Fuoco a Trebisacce, punto di svolta: il Prefetto convoca un tavolo urgente
3 ore fa:Cropalati unita e solidale: successo per l'iniziativa "Insieme per Gaza"
2 ore fa:Velivolo partito da Sibari precipita sui Monti Dauni

Un anno di Amministrazione Mundo: Trebisacce traccia un bilancio tra risultati e nuovi progetti

1 minuti di lettura

TREBISACCE - A un anno dallinsediamento, lamministrazione comunale guidata da Franco Mundo ha tracciato un bilancio dellattività svolta, illustrando in conferenza stampa i risultati raggiunti, le progettualità avviate e le sfide che attendono Trebisacce nei prossimi mesi.

«Nel corso dellincontro, tenutosi nella Sala Consiliare, - riporta la nota del Comune - il sindaco ha ripercorso i momenti più significativi di questo primo anno, a cominciare dallapertura della Direzione Amministrativa dellospedale, ottenuta già a pochi giorni dallelezione. Un risultato che ha richiesto determinazione, capacità di interlocuzione istituzionale e unazione amministrativa decisa».

«La sanità ha rappresentato una priorità assoluta, con interventi concreti volti al potenziamento del pronto soccorso, al miglioramento dei servizi diagnostici e alla risoluzione delle criticità legate al personale sanitario. In questi giorni è stato annunciato lavvio dei lavori per il completamento dellospedale, dopo una serie di integrazioni progettuali. Un passaggio fondamentale che chiude anni di attesa e restituisce fiducia alla comunità. Importanti progressi anche sul fronte delledilizia scolastica: il Comune ha ottenuto finanziamenti per la costruzione di nuovi plessi scolastici, con particolare attenzione ai servizi per la prima infanzia. È stata inoltre assegnata la nuova gara per la realizzazione dellasilo nido, che rappresenta un investimento strategico per le famiglie e per il futuro educativo della città».

«Trebisacce - si legge più avanti - ha inoltre ottenuto, per il dodicesimo anno consecutivo, la Bandiera Blu, riconoscimento simbolo di qualità ambientale, attenzione ai servizi e valorizzazione del litorale. Un risultato che conferma limpegno dellAmministrazione per la tutela del patrimonio costiero e per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Tra i traguardi più rilevanti si segnala anche lingresso del Comune nel circuito de I Borghi più belli dItalia”, un riconoscimento di prestigio a livello nazionale che valorizza il patrimonio storico, culturale e paesaggistico di Trebisacce, e che apre nuove prospettive di promozione territoriale e attrattività turistica. Spazio anche alla promozione dellidentità agroalimentare, con la valorizzazione del Biondo Tardivo”, prodotto tipico simbolo della tradizione agricola locale. In questottica, lAmministrazione sta lavorando alladozione del nuovo Piano Strutturale Comunale, con una visione di sviluppo che tiene insieme ambiente, tradizione e innovazione».

«È stato inoltre avviato il percorso per la variante al Piano Spiaggia, con lobiettivo di adeguare la pianificazione alle nuove esigenze del territorio, soprattutto in chiave turistica e giovanile. Lintento è quello di favorire uno sviluppo armonico, rispettoso delle peculiarità del paesaggio e delle opportunità di crescita sostenibile».

Nel corso dellincontro è emersa con chiarezza la volontà dellAmministrazione di consolidare un modello di governo partecipato, inclusivo, in grado di rispondere con efficacia alle richieste dei cittadini e di guidare Trebisacce lungo un percorso di crescita stabile e condivisa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.