53 minuti fa:Cariati, Carnevale dei Bambini: festa e inclusione per le famiglie del SAI
10 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
9 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
10 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
11 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
12 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
8 minuti fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
33 minuti fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
11 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
12 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati

Un anno di Amministrazione Mundo: Trebisacce traccia un bilancio tra risultati e nuovi progetti

1 minuti di lettura

TREBISACCE - A un anno dallinsediamento, lamministrazione comunale guidata da Franco Mundo ha tracciato un bilancio dellattività svolta, illustrando in conferenza stampa i risultati raggiunti, le progettualità avviate e le sfide che attendono Trebisacce nei prossimi mesi.

«Nel corso dellincontro, tenutosi nella Sala Consiliare, - riporta la nota del Comune - il sindaco ha ripercorso i momenti più significativi di questo primo anno, a cominciare dallapertura della Direzione Amministrativa dellospedale, ottenuta già a pochi giorni dallelezione. Un risultato che ha richiesto determinazione, capacità di interlocuzione istituzionale e unazione amministrativa decisa».

«La sanità ha rappresentato una priorità assoluta, con interventi concreti volti al potenziamento del pronto soccorso, al miglioramento dei servizi diagnostici e alla risoluzione delle criticità legate al personale sanitario. In questi giorni è stato annunciato lavvio dei lavori per il completamento dellospedale, dopo una serie di integrazioni progettuali. Un passaggio fondamentale che chiude anni di attesa e restituisce fiducia alla comunità. Importanti progressi anche sul fronte delledilizia scolastica: il Comune ha ottenuto finanziamenti per la costruzione di nuovi plessi scolastici, con particolare attenzione ai servizi per la prima infanzia. È stata inoltre assegnata la nuova gara per la realizzazione dellasilo nido, che rappresenta un investimento strategico per le famiglie e per il futuro educativo della città».

«Trebisacce - si legge più avanti - ha inoltre ottenuto, per il dodicesimo anno consecutivo, la Bandiera Blu, riconoscimento simbolo di qualità ambientale, attenzione ai servizi e valorizzazione del litorale. Un risultato che conferma limpegno dellAmministrazione per la tutela del patrimonio costiero e per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Tra i traguardi più rilevanti si segnala anche lingresso del Comune nel circuito de I Borghi più belli dItalia”, un riconoscimento di prestigio a livello nazionale che valorizza il patrimonio storico, culturale e paesaggistico di Trebisacce, e che apre nuove prospettive di promozione territoriale e attrattività turistica. Spazio anche alla promozione dellidentità agroalimentare, con la valorizzazione del Biondo Tardivo”, prodotto tipico simbolo della tradizione agricola locale. In questottica, lAmministrazione sta lavorando alladozione del nuovo Piano Strutturale Comunale, con una visione di sviluppo che tiene insieme ambiente, tradizione e innovazione».

«È stato inoltre avviato il percorso per la variante al Piano Spiaggia, con lobiettivo di adeguare la pianificazione alle nuove esigenze del territorio, soprattutto in chiave turistica e giovanile. Lintento è quello di favorire uno sviluppo armonico, rispettoso delle peculiarità del paesaggio e delle opportunità di crescita sostenibile».

Nel corso dellincontro è emersa con chiarezza la volontà dellAmministrazione di consolidare un modello di governo partecipato, inclusivo, in grado di rispondere con efficacia alle richieste dei cittadini e di guidare Trebisacce lungo un percorso di crescita stabile e condivisa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.