1 ora fa:Sanità, l’Unical ingaggia il cardiochirurgo Daniele Maselli
1 ora fa:L'istituzione della nuova Provincia tra i punti all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale di Co-Ro
3 ore fa:Maria Grazia Minisci è la nuova Presidente di Confagricoltura Cosenza
2 ore fa:Cassano allo Jonio, aggredito un uomo ritenuto legato ai Forastefano
41 minuti fa:Modifiche d'orario per il Frecciargento Sibari-Bolzano
4 ore fa:Sibari non può essere un bivio: è l’istmo che può cambiare il mezzogiorno
11 minuti fa:Albero sradicato a Co-Ro, FdI attacca la Giunta Stasi: «Ambientalismo di facciata»
2 ore fa:Bruno Barbieri porta “4 Hotel” tra i boschi della Sila: la montagna calabrese sotto esame
2 ore fa:Aggressione a colpi di machete a Roseto, fermati quattro giovani
3 ore fa:Ponte sullo Stretto, oggi iniziano le selezioni per migliaia di posti di lavoro

Tis, Bevacqua e Iacucci: «Prorogare di almeno 20 giorni la chiusura della piattaforma»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La stabilizzazione dei Tirocinanti di inclusione sociale è un obiettivo da perseguire e da noi condiviso, ma non può avvenire in un quadro confusionario che finisce per scaricare sulle spalle dei Comuni le responsabilità e gli oneri economici per gli anni a venire».

È quanto dichiarano in una nota congiunta il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua e il vicepresidente dell’Assemblea Franco Iacucci, a margine della riunione convocata dal sindaco di Cosenza alla quale erano stati invitati i consiglieri regionali della provincia.

«Nel corso dell’incontro – spiegano Bevacqua e Iacucci intervenendo anche a sostegno della posizione già espressa dal Pd regionale – sono emerse con forza le preoccupazioni dei sindaci, che si trovano a gestire una manifestazione di interesse avviata dalla Regione Calabria in assenza di un confronto preventivo con i territori e senza una cornice chiara dal punto di vista finanziario e giuridico. I Comuni, molti dei quali in stato di dissesto o pre-dissesto, rischiano di trovarsi da soli a gestire una procedura complessa, costosa e potenzialmente fonte di contenziosi».

Secondo i due esponenti del gruppo Pd, «l’attuale procedura presenta numerose criticità, senza alcuna certezza sulla durata dei finanziamenti, né sulle modalità di reclutamento. Ancora più grave è che rimanga irrisolta la questione delle risorse storicizzate, imprescindibile per una stabilizzazione che possa dare certezze ai lavoratori e sia sostenibile per i Comuni».

Per queste ragioni, Bevacqua e Iacucci chiedono alla Regione Calabria di «prorogare di almeno 20 giorni la chiusura della piattaforma Tis e convocare immediatamente un tavolo tecnico con tutti i soggetti coinvolti – Regione, sindaci, consiglieri regionali, Anci e sindacati – per definire un percorso condiviso, serio e praticabile».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.