55 minuti fa:Cariati, Carnevale dei Bambini: festa e inclusione per le famiglie del SAI
11 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
12 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
10 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
9 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
35 minuti fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
12 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
10 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
10 minuti fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
11 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico

"Parte da noi" risponde a Lettieri sulle "gravi anomalie": «Dichiarazioni inopportune e infondate»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Le dichiarazioni diffuse da Matteo Lettieri sono inopportune nei toni e infondate nei contenuti. Parlare di “gravi e inaudite irregolarità” nelle liste presentate per l’assemblea provinciale, insinuando la presenza di candidati non iscritti al Partito Democratico, significa non solo travisare la realtà, ma anche tentare di delegittimare un percorso politico trasparente e partecipato». È quanto dichiara in una nota il Coordinamento della mozione “Parte da noi” per l’elezione di Pino Le Fosse a segretario provinciale del Partito Democratico

«Ricordiamo a Lettieri che non spetta a lui — né ad alcun altro candidato — verificare la regolarità delle liste. Tale compito è affidato, per regolamento, esclusivamente alle Commissioni di garanzia, provinciali e regionali. Ogni altra esternazione, specie se a mezzo stampa, rischia solo di danneggiare l’intero percorso congressuale e alimentare uno scontro sterile e controproducente».

«Sconcerta ancor di più il fatto che, solo poche ore prima, - aggiungono - lo stesso Lettieri pubblicamente invocasse “rispetto, spirito unitario, confronto alto e leale”. Parole importanti, purtroppo subito smentite da una presa di posizione che appare più come un attacco pretestuoso che come una legittima critica politica. Le liste a sostegno della candidatura di Pino Le Fosse sono pienamente regolari. Al contrario, nel corso della fase preparatoria, abbiamo rilevato diverse anomalie nella definizione dell’anagrafe degli iscritti. Sarà nostra cura, con puntualità e documentazione, segnalarle nelle sedi competenti e con la necessaria serietà».

«Avevamo immaginato — e continueremo a lavorare in questa direzione — un congresso basato sul confronto delle idee, sulle proposte per rilanciare il Partito Democratico in provincia, sul rafforzamento dei circoli e sulla ricostruzione di un’identità politica e culturale forte. Non sulla riproposizione di vecchie logiche di scontro tra gruppi. Ma un congresso vero, serio, all’altezza della nostra comunità democratica ricostruzione del tessuto organizzativo e la qualificazione della funzione politica del PD a Cosenza possa ripartire dai circoli e dai territori e non da conventicole che in nome di uno pseudo giovanilismo danno copertura e forza a gruppi di potere che invece di rappresentare gli interessi della Calabria attraverso una efficace iniziativa di opposizione al governo di centrodestra regionale sono interessati solo alla loro autoriproduzione.Ci auguriamo che anche gli altri protagonisti del congresso vogliano condividere questo spirito, abbandonando ogni tentazione di avvelenare il clima con accuse infondate e fuori luogo. Come già fatto in precedenza: buon congresso a tutti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.