8 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
10 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
12 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
11 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
12 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
13 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
10 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
11 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
9 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
9 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley

Sapia (Ust Cisl Cosenza) si congratula con i neoeletti sindaci della provincia

1 minuti di lettura

COSENZA - Michele Sapia, Segretario Generale Ust Cisl Cosenza si congratula per l'elezione al primo turno, con i sindaci della provincia di Cosenza che hanno ottenuto la fiducia dei cittadini già al termine della prima tornata elettorale del 25 e 26 maggio, e rivolge loro gli auguri di buon lavoro per il mandato appena avviato.

«Sarà fondamentale - dice - consolidare le buone relazioni e auspichiamo che questa nuova fase amministrativa sia caratterizzata da un confronto costruttivo con le organizzazioni sindacali finalizzato a rafforzare la coesione e il benessere delle comunità locali. In un momento di crescente complessità sociale ed economica, riteniamo fondamentale che le amministrazioni comunali investano maggiormente nel welfare locale, promuovendo politiche sociali inclusive e di qualità». 

«Chiediamo - aggiunge - particolare attenzione alla tutela delle persone anziane, dei non autosufficienti, delle famiglie in condizione di disagio, dei lavoratori precari e delle nuove povertà ma anche ulteriori servizi per giovani e immigrati. L'inclusione sociale deve diventare un principio trasversale, presente in ogni azione amministrativa: dal diritto alla casa all'accesso ai servizi educativi e sanitari, dal sostegno alla disabilità fino alla promozione del lavoro dignitoso e risoluzione di ataviche vertenze territoriali. Siamo convinti che solo attraverso una governance partecipata, trasparente e orientata al bene comune si possa rispondere con efficacia alle sfide che i nostri territori si trovano ad affrontare».

«In questo percorso - conclude - la CISL rinnova la sua disponibilità a collaborare attivamente. Auspichiamo di trovare nei nuovi sindaci di Rende, Cassano Ionio, Paola, Cetraro e Scalea, interlocutori sensibili per affrontare con responsabilità e tramite nuovi percorsi di confronto anche le diverse tematiche locali, tra cui il contrasto all'illegalità, e auguriamo alle nuove giunte un mandato proficuo e ispirato ai valori della giustizia sociale, dell'equità e della solidarietà».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.