2 ore fa:Omicidio Mohamed Sibaa, a processo il connazionale accusato di averlo accoltellato a Corigliano
2 ore fa:Prevenzione oncologica, il "modello Cosenza" fa scuola
55 minuti fa:La Corigliano Volley protagonista al Clementina Festival: sport, territorio e identità calabrese in primo piano
1 ora fa:Sanità pubblica nel Nord-Est Calabria: fiducia, accesso, realtà vissuta
3 ore fa:Rinviato l'evento "Ripartire dai territori" previsto per oggi
1 ora fa:Caos Tari a Castrovillari, FdI: «Bollette sbagliate e cittadini esasperati»
4 ore fa:Albero sradicato a Co-Ro, FdI attacca la Giunta Stasi: «Ambientalismo di facciata»
25 minuti fa:Grande Cinema a Morano, torna Christopher Coppola con "Dracula's Widow"
3 ore fa:Fermato il presunto autore del raid vandalico a Viale De Rosis: individuato grazie a un cellulare rubato
3 ore fa:Petizione a Vaccarizzo e San Cosmo, chiedono intervento urgente sulla Strada Provinciale 183

Cassano Jonio 2025, la Maratona elettorale: lo scrutinio minuto per minuto

1 minuti di lettura

CASSANO ALLO IONIO - Con la chiusura dei seggi alle ore 15 di oggi, lunedì 26 maggio, Cassano allo Ionio è entrata nel vivo dello spoglio elettorale per le elezioni amministrative. Tre i candidati in corsa per la poltrona di Sindaco: Antonello Avena, Carmen Gaudiano e Gianpaolo Iacobini.

La cittadinanza ha avuto due giorni, domenica e parte di lunedì, per esprimere la propria preferenza e ora l'attenzione è tutta puntata sui risultati che stanno lentamente emergendo dalle urne.

L'andamento dello spoglio: Iacobini in testa con dato consolidato, scrutinata la prima sezione

Aggiornamento ore 19:15 - 

Con l'avanzare dello scrutinio, i dati si mostrano sempre più consolidati, delineando un quadro chiaro per la guida del Comune di Cassano allo Ionio. Gianpaolo Iacobini mantiene saldamente la testa, attestandosi al 53,6% delle preferenze. Questo dato lo posiziona nettamente al di sopra della soglia del 50% necessaria per la vittoria al primo turno.

Carmen Gaudiano si attesta al 36,9% dei voti, mostrando un leggero incremento e consolidando la sua seconda posizione. Tuttavia, il divario con Iacobini resta significativo.

Infine, Antonello Avena, sostenuto dalla lista "Articolo 21", registra il 9,5% delle preferenze.

Con 9.762 votanti effettivi, la soglia matematica per l'elezione al primo turno è fissata a 4.881 voti più uno. Le percentuali attuali di Iacobini indicano che, a meno di un improbabile e clamoroso scossone negli ultimi dati, si arriverà alla sua elezione diretta al primo turno.

Intanto, è stato ufficialmente completato lo scrutinio in una delle 21 sezioni presenti sul territorio comunale (la numero 4 dove vince nettamente Iacobini con oltre il 58% dei voti), un primo passo verso la definizione del quadro finale.

Puoi seguire la nostra live sulla pagina Facebook di ecodellojonio.it per tutti gli aggiornamenti in tempo reale!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.