15 ore fa:Al Teatro comunale la presentazione del Catasto onciario di Cassano e Doria
18 ore fa:Amministrative Cassano, c'è un altro candidato a sindaco: Antonello Avena
15 ore fa:Udicon aiuterà i cittadini nell'uso dell'App "Cup Calabria" per abbattere le liste d'attesa
29 minuti fa:Santi patroni, gonfalone e fusione: Corigliano-Rossano, è ora di fare sul serio
17 ore fa:A Caloveto sarà possibile rinnovare l'esenzione ticket. Ecco quando
16 ore fa:Referendum su lavoro e cittadinanza, Cgil: «Potrebbe cambiare la vita per 4milioni di lavoratori e 2milioni di stranieri»
16 ore fa:Garante dei Disabili, nuovo scontro in Consiglio comunale: ma serve concretezza
17 ore fa:Bisogni educativi speciali, in Calabria la scuola sarà ancora più inclusiva
54 minuti fa:OK al Bilancio di Previsione 2025-2027: «Al via la Corigliano-Rossano del futuro»
1 ora fa:Corigliano-Rossano, parte la raccolta firme per l'abolizione dell'obbligo vaccinale pediatrico

Il consiglio comunale di Cariati approva il bilancio di previsione

1 minuti di lettura

CARIATI - Toni distesi nell’ultima seduta di Consiglio comunale che ha approvato, con voto unanime della maggioranza, il bilancio di previsione finanziario per il triennio 2025-2027. Degno di nota dell’assise civica è il clima collaborativo e l’atteggiamento propositivo emerso da parte della minoranza. 

Un segno di maturità che non è passato inosservato e che l’esecutivo Minò ha molto apprezzato. «È giusto mantenere le proprie posizioni- ha dichiarato in merito l’Assessore Francesco Cicciù - ma cogliamo con favore e ringraziamo i consiglieri di minoranza per il comportamento costruttivo e responsabile che stanno dimostrando».

Nel merito del punto all’ordine del giorno è l’Assessore Cicciù a relazionare, snocciolando punto per punto, il documento contabile su cui «sia il responsabile dell’Area Finanziaria Guarascio che il Revisore dei Conti Converso hanno rilasciato pareri favorevoli, pur riconoscendo alcune criticità sulle quali – ha assicurato Cicciù- sicuramente ci adopereremo per porre rimedio. Tra queste, il problema legato alla riscossione che, certamente, desta non poche preoccupazioni».

Cicciù ha poi rimarcato quanto contenuto nel parere del Revisore dei conti circa «la coerenza interna, la congruità e l’attendibilità contabile delle previsioni di bilancio».

Ai ringraziamenti dell’assessore al Bilancio a quanti hanno contribuito alla redazione del documento contabile, fanno eco quelli del Sindaco Cataldo Minò che ha sottolineato «il lavoro encomiabile del Revisore Converso per il parere redatto in modo analitico, capillare, puntuale e dettagliato».  Il Primo cittadino, sottolineando le criticità legate alla riscossione, all’evasione ed al recupero dei crediti ha ribadito «la necessitò di sanare tale anomalia, per poter continuare a garantire servizi e migliorare la qualità degli stessi, invitando anche i consiglieri di minoranza a sedersi attorno ad un tavolo nel tentativo di ripianare le situazioni critiche».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.