15 ore fa:Oggi la "Fiera Mercato" su Viale Luca De Rosis allo Scalo di Rossano
12 ore fa:Rossanese, finalmente il sorriso: 7-0 al Cittanova e incubo alle spalle
10 ore fa:Da Guglielmo di Acri a Roma: fede, tradizioni e identità davanti al Santo Padre
14 ore fa:Doppio appuntamento a Co-Ro con il cinema civile: arrivano i docufilm di Ugly Films
13 ore fa:Le ragazze della Pallavolo Rossano Asd conquistano il titolo di Campionesse d’Inverno
12 ore fa:Co-Ro, Bosco incalza Stasi su parcheggio di viale Aldo Moro e sicurezza alla scuola di Madonna della Catena
11 ore fa:Nuova Statale 106, entro un anno sarà completata la progettazione esecutiva dell’opera
12 ore fa:Insiti come "spina dorsale" della Città unica, Antoniotti (FI): «In gioco c'è il futuro di Corigliano-Rossano»
10 ore fa:Sconfitta per lo Sprovieri Corigliano Volley a Vibo
10 ore fa:“Il Gallo” torna a vestire la maglia del Cropalati

Bonus occupazione nel Mezzogiorno, soddisfatto Rapani: «Lavoro per giovani e donne deve essere una prospettiva reale»

1 minuti di lettura

ROMA - «Un segnale concreto per il rilancio dell’occupazione nelle regioni meridionali e in particolare in Calabria, dove il tasso di disoccupazione resta tra i più alti d’Italia. Il Governo ha confermato, anche per il 2025, una serie di incentivi rivolti alle imprese che assumono giovani under 35 e donne, con sgravi contributivi che arrivano fino a 650 euro al mese per due anni». 

I bonus per l’occupazione nel Mezzogiorno sono rivolti a: imprese che assumono giovani under 35 mai impiegati con contratto a tempo indeterminato; imprese che assumono donne disoccupate da almeno sei mesi (residenti nel Sud) o da 24 mesi (nel resto d’Italia); imprese che operano in aree ZES (Zone Economiche Speciali) che assumono over 35 disoccupati da almeno due anni. Gli sgravi contributivi, previsti dalla nuova normativa, saranno validi per tutte le assunzioni effettuate tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025. Le imprese interessate potranno accedere a un esonero fino a 650 euro mensili per ciascun lavoratore, per un periodo massimo di 24 mesi.

Soddisfatto il senatore Ernesto Rapani (FDI), che commenta il via libera come «un segnale atteso e concreto per il nostro territorio, dove il lavoro per i giovani e per le donne deve tornare a essere una prospettiva reale, non un’eccezione». 

Nel suo appello, Rapani invita tutte le realtà coinvolte a fare la propria parte nella diffusione dell’informazione: «Chiedo alle associazioni di categoria datoriali, agli enti locali e alle agenzie pubbliche per l’impiego di predisporre una circolare informativa da inviare a tutti gli associati, clienti e utenti. Serve una comunicazione capillare. Non possiamo permetterci che questa opportunità venga ignorata per mancanza di conoscenza». 

Un invito, quello del senatore, rivolto anche ai Centri per l’Impiego, oggi fulcro delle politiche attive del lavoro, affinché supportino le imprese e i cittadini nell’accesso concreto agli incentivi.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.