5 ore fa:La qualità cresce sulla tavola delle mense: pasti scolastici in aumento del 44% dal 2022
7 ore fa:Europa Verde-Avs contro Occhiuto e Meloni: Campana rivendica le proteste e il ruolo degli studenti
4 ore fa:Caro carburanti, Rapani: «Ascoltare le proteste e riconoscere gli interventi del Governo»
5 ore fa:Città di Corigliano Rossano, fuga in vetta: quarta vittoria consecutiva
8 ore fa:Povertà alimentare, in Calabria oltre mezzo milione di persone in difficoltà
7 ore fa:Valle del Trionto, da Rimini parte la sfida per costruire una vera destinazione turistica
6 ore fa:Nasce la Maricor Volley Corigliano: nuovo nome per il ritorno in Serie A3
6 ore fa:Cassano Jonio, domenica la Passeggiata in Rosa dell’ODV Crisalide
8 ore fa:Sparatoria al lido “Baffo Bianco”, due condannati trasferiti nel carcere di Castrovillari
4 ore fa:Al Polo Magnolia il sorriso diventa laboratorio di gentilezza: «Meno ritualità, più valore educativo»

Bonus occupazione nel Mezzogiorno, soddisfatto Rapani: «Lavoro per giovani e donne deve essere una prospettiva reale»

1 minuti di lettura

ROMA - «Un segnale concreto per il rilancio dell’occupazione nelle regioni meridionali e in particolare in Calabria, dove il tasso di disoccupazione resta tra i più alti d’Italia. Il Governo ha confermato, anche per il 2025, una serie di incentivi rivolti alle imprese che assumono giovani under 35 e donne, con sgravi contributivi che arrivano fino a 650 euro al mese per due anni». 

I bonus per l’occupazione nel Mezzogiorno sono rivolti a: imprese che assumono giovani under 35 mai impiegati con contratto a tempo indeterminato; imprese che assumono donne disoccupate da almeno sei mesi (residenti nel Sud) o da 24 mesi (nel resto d’Italia); imprese che operano in aree ZES (Zone Economiche Speciali) che assumono over 35 disoccupati da almeno due anni. Gli sgravi contributivi, previsti dalla nuova normativa, saranno validi per tutte le assunzioni effettuate tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025. Le imprese interessate potranno accedere a un esonero fino a 650 euro mensili per ciascun lavoratore, per un periodo massimo di 24 mesi.

Soddisfatto il senatore Ernesto Rapani (FDI), che commenta il via libera come «un segnale atteso e concreto per il nostro territorio, dove il lavoro per i giovani e per le donne deve tornare a essere una prospettiva reale, non un’eccezione». 

Nel suo appello, Rapani invita tutte le realtà coinvolte a fare la propria parte nella diffusione dell’informazione: «Chiedo alle associazioni di categoria datoriali, agli enti locali e alle agenzie pubbliche per l’impiego di predisporre una circolare informativa da inviare a tutti gli associati, clienti e utenti. Serve una comunicazione capillare. Non possiamo permetterci che questa opportunità venga ignorata per mancanza di conoscenza». 

Un invito, quello del senatore, rivolto anche ai Centri per l’Impiego, oggi fulcro delle politiche attive del lavoro, affinché supportino le imprese e i cittadini nell’accesso concreto agli incentivi.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.