8 ore fa:I Colli Arbëreshë: una pedalata tra sport, natura e identità
6 ore fa:Smartphone alla guida, nuova raffica di patenti ritirate sulla Statale 106
9 ore fa:Castrovillari, un viaggio tra danze e memorie alla 39ª Estate Internazionale del Folklore
5 ore fa:Fico d'India, conserve e tradizione: Cropalati riscopre la sua identità grazie al Gal Sibaritide
10 ore fa:Corigliano-Rossano investe sul futuro dei più piccoli
11 ore fa:Corigliano-Rossano si accende con la musica dance anni ’90
7 ore fa:Stabilizzazione Tis Castrovillari: Noi Moderati chiede risposte alla Regione
7 ore fa:Un uragano di buona musica: la sopresa degli "Hurricane" a Co-Ro
10 ore fa:Calendario Polizia 2026: volti ed emozioni dietro l’uniforme per sostenere UNICEF e famiglie
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Provincia, Fp Cgil denuncia: «I ringraziamenti di Succurro non bastano. I dipendenti sono ancora senza salario accessorio»

1 minuti di lettura

COSENZA - «La presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro ha, con una nota inviata alla stampa, tracciato un bilancio dei suoi primi tre anni alla guida dell'ente, rivendicando i risultati ottenuti. La presidente non ha mancato di ringraziare i lavoratori affermando che senza il loro impegno, la loro dedizione e la loro professionalità, nulla di quanto realizzato sarebbe stato possibile. I riconoscimenti sono certamente cosa gradita, ma sarebbe auspicabile che oltre a quelli a parole, seguissero i riconoscimenti con i fatti».

Lo affermano la Funzione Pubblica Cgil Cosenza e quella del Pollino che da mesi sono impegnate nella battaglia per il pagamento del salario accessorio ai dipendenti della Provincia.

«Forse la presidente dimentica che quei lavoratori e quelle lavoratrici che con spirito di sacrificio e di abnegazione portano a termine i loro doveri, hanno anche dei diritti. Diritti che come sindacato stiamo reclamando con ostinazione ricevendo soltanto silenzio».

«L'ente – aggiungono i sindacati -  continua ad essere inadempiente e nelle tasche dei dipendenti non è arrivato nemmeno un centesimo dei salari accessori non erogati e accumulati in tutti questi mesi. Il tutto mentre il lavoro è diventato ancora più incalzante a causa del mancato turn over e degli interventi del Pnrr. Gli stessi interventi che la presidente annovera per evidenziare la laboriosità della Provincia».

«Chiediamo nuovamente alla Provincia lumi su quale sia la situazione dei pagamenti al momento, al netto dei diversi incarichi esterni affidati e – concludono -  che ai dipendenti venga dato il riconoscimento economico che loro spetta perché, si sa, le parole lasciano il tempo che trovano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.