4 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
41 minuti fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
1 ora fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
2 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
5 ore fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
3 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
3 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
1 ora fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
2 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
5 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori

Provincia, Fp Cgil denuncia: «I ringraziamenti di Succurro non bastano. I dipendenti sono ancora senza salario accessorio»

1 minuti di lettura

COSENZA - «La presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro ha, con una nota inviata alla stampa, tracciato un bilancio dei suoi primi tre anni alla guida dell'ente, rivendicando i risultati ottenuti. La presidente non ha mancato di ringraziare i lavoratori affermando che senza il loro impegno, la loro dedizione e la loro professionalità, nulla di quanto realizzato sarebbe stato possibile. I riconoscimenti sono certamente cosa gradita, ma sarebbe auspicabile che oltre a quelli a parole, seguissero i riconoscimenti con i fatti».

Lo affermano la Funzione Pubblica Cgil Cosenza e quella del Pollino che da mesi sono impegnate nella battaglia per il pagamento del salario accessorio ai dipendenti della Provincia.

«Forse la presidente dimentica che quei lavoratori e quelle lavoratrici che con spirito di sacrificio e di abnegazione portano a termine i loro doveri, hanno anche dei diritti. Diritti che come sindacato stiamo reclamando con ostinazione ricevendo soltanto silenzio».

«L'ente – aggiungono i sindacati -  continua ad essere inadempiente e nelle tasche dei dipendenti non è arrivato nemmeno un centesimo dei salari accessori non erogati e accumulati in tutti questi mesi. Il tutto mentre il lavoro è diventato ancora più incalzante a causa del mancato turn over e degli interventi del Pnrr. Gli stessi interventi che la presidente annovera per evidenziare la laboriosità della Provincia».

«Chiediamo nuovamente alla Provincia lumi su quale sia la situazione dei pagamenti al momento, al netto dei diversi incarichi esterni affidati e – concludono -  che ai dipendenti venga dato il riconoscimento economico che loro spetta perché, si sa, le parole lasciano il tempo che trovano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.