8 ore fa:Da Porta di Ferro a Marte con Futura: la primaria Amarelli premiata al concorso nazionale STEAM
12 ore fa:Protesta degli agricoltori, Stasi contro il Governo: «Se loro sono criminali, ci costituiamo tutti
8 ore fa:Maricor Corigliano, la Prima Divisione debutta nella Coppa “Mario Calabrese”
11 ore fa:Agguato a Cassano, il duro monito del vescovo Savino: «La nostra terra non si consegni alla paura»
11 ore fa:L'indignazione di Laghi per l'agguato di Cassano: «Nessuna tolleranza per la violenza criminale»
10 ore fa:Diga di Tarsia, quasi 2 milioni per l’ultimo lotto. Sulla Sibari-Sila pronti 11 milioni
9 ore fa:Agguato mortale a Cassano: Damiano Pepe è stazionario, mentre è inquietante la data dell'attentato
12 ore fa:Carabinieri, Unarma denuncia: «Organici ridotti da cinque anni a Corigliano-Rossano»
10 ore fa:Sessant’anni di Pipistrelli: dai mantelli neri alla Bussola, il rock attraversa le generazioni
9 ore fa:Città di Corigliano-Rossano corsaro al Brillia: Chianese decisivo nel derby

Ospedale Sibaritide, Straface annuncia «Pronti a partire anche i sottoservizi»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  «Così come prosegue senza alcun rischio di interruzioni o di ritardi il cronoprogramma dei lavori del nuovo ospedale della Sibaritide, la cui consegna è prevista entro il prossimo anno, con gli stessi tempi e soprattutto con la stessa determinazione da parte di tutti i soggetti coinvolti, prosegue la sinergia istituzionale della Regione Calabria finalizzata alla realizzazione di tutti quei sotto servizi che consentiranno alla nuova e storica struttura sanitaria di poter entrare in funzione  e di essere a servizio del diritto alla salute del territorio e dei calabresi». Queste le parole della consigliera regionale e presidente della Terza Commissione, Pasqualina Straface.

«Intervento del collettore del nuovo Ospedale e dell’impianto di depurazione per un investimento complessivo di 23 milioni, sono pronti a partire – sottolinea – tutti gli interventi in programma, il cui calendario e la cui messa a terra sono supervisionati dal tavolo permanente promosso dal Presidente Roberto Occhiuto ed istituito presso la Regione, coordinato dall’assessore Marcello Minenna e che coinvolge i dipartimenti salute e infrastrutture, la Sorical, l’Asp di Cosenza, il Commissario per la depurazione ed il comune».

«La nuova condotta dei reflui del costruendo Ospedale – fa sapere la consigliera regionale – proseguirà autonomamente con una nuova linea fino al depuratore di Boscarello. E tale soluzione progettuale è stata valutata positivamente dalla struttura commissariale che ha immediatamente disposto l’aggiornamento del progetto definitivo del collettore col nuovo tracciato. Parallelamente si sta procedendo con le indagini ed il progetto definitivo del depuratore di Boscarello che consentirà un ri-efficientamento ed un potenziamento fino a 60.000 abitanti equivalenti».

«Per ciò che concerne, in particolare, la fornitura idrica, avendo già Sorical localizzato il punto di predisposizione del nuovo campo pozzi ed avviato la necessaria interlocuzione con i proprietari dei terreni per l’occupazione d’urgenza, entro la fine di questo mese potrebbero iniziare i lavori programmati. E come altre volte abbiamo avuto modo di ribadire, rispetto alla scadenza del 2026, tra le altre opere complementari, saranno realizzate anche la strada di collegamento e altri servizi come quelli relativi ai marciapiedi, all’illuminazione pubblica ed alla fibra».

«Siamo – conclude la Straface – di fronte ad un oggettivo lavoro di squadra, con cabina di regia regionale che, senza precedenti nella storia calabrese, sta proseguendo spedito nella stessa direzione e verso lo stesso obiettivo di continuare a recuperare celermente il troppo tempo sprecato nei decenni passati e consegnare alla Calabria uno degli ospedali più grandi ed all’avanguardia d’Italia».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.