13 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
16 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
12 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
16 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
11 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
15 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
13 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
12 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
17 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
15 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C

Opposizione Longobucco: «In arrivo gli aumenti voluti da Pirillo su Imu e Addizionale Comunale Irpef»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - «In un Consiglio Comunale ormai gestito illegalmente, illegittimamente ed immoralmente oltre alle solite ed ormai conclamate figuracce collezionate dal Sindaco e dai suoi più stretti sodali dobbiamo registrare l’approvazione di nuovi regolamenti e di nuove tariffe che graveranno sulle tasche dei contribuenti longobucchesi». È quanto denunciano i membri del gruppo di opposizione Per la rinascita di Longobucco.

«Nello specifico - aggiungono - ci riferiamo alle aliquote IMU 2025 che sono state confermate al massimo consentito dalla legge e senza accogliere la proposta che come gruppo di opposizione abbiamo portato all’attenzione del Consiglio Comunale; proposta che prevedeva un abbassamento anche minimo dell’aliquota, per dare un segnale di vicinanza e disponibilità ai cittadini. Ma il Sindaco, nonostante la disponibilità dimostrata da alcuni Consiglieri di maggioranza ha, invece, imposto la conferma delle aliquote massime affermando che tale scelta è resa necessaria per l’esistenza di cittadini evasori. Oltre alle aliquote Imu 2025, è stato discussa e votata anche la modifica del regolamento comunale sull’addizionale IRPEF con l’introduzione di nuovi scaglioni di reddito e le relative aliquote. Ebbene in questo caso il progetto Pirillo ci ha regalato un nuovo aumento di questa odiosa tassa comunale che porta risorse economiche nelle casse del Comune, ma che non aggiunge o migliora i servizi erogati dallo stesso».

«Eppure, lo spirito della riforma che ha portato all’introduzione dei nuovi scaglioni era quello di agevolare e ridurre la tassazione ai contribuenti, mentre questa amministrazione è riuscita anche in questa occasione a lavorare contro i suoi stessi concittadini aumentando le aliquote soprattutto alle fasce di reddito più basse. Ormai si è perso completamente la bussola dell’agire amministrativo ed i fatti su esposti denotano persino la mancanza la lucidità nelle scelte. Ci chiediamo e vi chiediamo quindi: se gli interessi dei cittadini non vengono tutelati, per chi o per cosa lavora la Giunta Comunale?»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.