2 ore fa:Atti vandalici agli uffici comunali, Madeo: «Un danno per la comunità»
4 ore fa:Successo a Rossano per la seconda edizione del Festival della Pizza e dello Street-Food
2 ore fa:Bocchigliero, la proposta: commissioni amministrative e defiscalizzazione per salvare le aree interne
49 minuti fa:Mandatoriccio accoglierà il nuovo parroco don Pompeo Tedesco
1 ora fa:Vaccarizzo Albanese, pubblicato il nuovo bando del Fondo Comuni Marginali
3 ore fa:Le frazioni di Cassano Jonio senza medici di base: cresce l’emergenza sanitaria
1 ora fa:Anas, completate con successo le prove di carico sul viadotto "Salso" lungo l'A2
4 ore fa:Corigliano-Rossano torna tra gli ulivi per “coltivare la pace”
3 ore fa:Influencer del cosentino guadagna più di 200mila euro ma non li dichiara al fisco
19 minuti fa:Ex Lpu e Lsu calabresi sul piede di guerra, scenderanno in piazza per rivendicare i loro diritti

Il Parco Nazionale del Pollino è senza presidente da due anni, Orrico (M5s) interroga il Ministro dell'Ambiente

1 minuti di lettura

COSENZA - «Dopo due anni senza la nomina di un presidente è arrivato il momento, per Il Parco nazionale del Pollino, di avere una nuova autorevole guida che possa gestire al meglio l'Ente e proiettarlo verso le sfide imminenti, e future, che lo attendono».

Lo afferma la deputata Anna Laura Orrico, coordinatrice calabrese del Movimento 5 stelle.

«Impensabile – dice Orrico – che l'area protetta più vasta del Paese, a cavallo fra due regioni, comprendente qualcosa come 56 comuni, ricca di un patrimonio paesaggistico, naturalistico, geologico e storico-culturale unico, rimanga senza il proprio vertice ufficiale per così tanto tempo. Al momento, la gestione è affidata ad una figura facente funzioni che, di fatto, può provvedere alla ordinaria amministrazione mentre le questioni da affrontare sono tante e meritano una leadership forte per decisioni importanti. Ci sono, infatti, da programmare progetti e scelte strategiche, anche in virtù delle risorse previste dal Pnrr, che necessitano di un lavoro qualificato. Anche perché quanto operato dal Parco ricade sui comuni, sugli Enti, e sulle aziende del vasto territorio che abbraccia influenzandone attività e sviluppo». 

«Insomma – prosegue l'esponente pentastellata – è necessario che le istituzioni responsabili per legge dell'individuazione della figura del presidente, ovvero il Ministero dell'Ambiente d'intesa coi presidente di Regione, trovino finalmente un accordo fatto di responsabilità politica che dia precedenza al merito sul campo della nuova guida». 

«Ecco perché – conclude Anna Laura Orrico – ho presentato una interrogazione parlamentare al ministro Pichetto Fratin per chiedergli conto del ritardo maturato fino ad ora e, soprattutto, per chiedergli di porre fine a questa circostanza che definire inconsueta e controproducente per le tante comunità coinvolte, è poco».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.