7 ore fa: Period Poverty e dignità mestruale: dall’Alto Ionio una mobilitazione per i diritti e l’inclusione
9 ore fa:Il Parco Nazionale della Sila ospita il secondo meeting del progetto Natures
4 ore fa:Comunali, Rimoli regna e Chiarello cade. Castrovillari verso il ballottaggio
9 ore fa:“Oltre”, moda e inclusione nel carcere di Castrovillari nel nome di Jole Santelli
10 ore fa:Successo per i Campionati Junior di Matematica all’I.C. 2 Rossano
6 ore fa:Taekwondo Draghi Rossano, otto medaglie al torneo regionale dei più piccoli
6 ore fa:Morano Calabro pronta ad ospitare la 21^ Festa della Bandiera il 29 e 30 maggio
5 ore fa:“Chiara e Francesco”, amore e libertà sul palco: il musical torna il 12 giugno a Corigliano
8 ore fa:Les jeux sont faits, chiuse le urne e c'è già una notizia: più gente al voto
4 ore fa:Turismo sportivo, Tavernise apre il confronto: «I tornei facciano vivere la città, non solo gli impianti»

Tribunale di Castrovillari, Baldino (M5S): «Mancano i magistrati e i processi sono fermi»

1 minuti di lettura

ROMA - «Mentre il governo Meloni continua a parlare di "riforma della giustizia", il Tribunale di Castrovillari rischia di essere paralizzato per la carenza di magistrati. Un disastro annunciato, che colpisce un territorio già fragile, minacciando la lotta alla criminalità organizzata e la tutela dei cittadini», è quanto denuncia in una nota la deputata M5S Vittoria Baldino.

«Il procuratore capo Alessandro D'Alessio ha lanciato un allarme chiarissimo: la scopertura attuale del 20% dell'organico rischia di salire al 50% con il trasferimento di tre magistrati, senza alcun piano per sostituirli. Il risultato? Indagini rallentate, processi fermi, giustizia negata. E non è solo Castrovillari: la carenza di magistrati colpisce tribunali di tutta Italia, soprattutto nelle aree più esposte alla criminalità», continua Baldino.

«Di fronte a questa emergenza, il governo dov'è? A smantellare la separazione delle carriere per indebolire la magistratura? A studiare nuove norme per limitare le intercettazioni e rendere più difficile il contrasto alla corruzione? O a garantire l'impunità ai potenti di turno? Se davvero Meloni e Nordio volessero riformare la giustizia, partirebbero da qui: dagli uffici giudiziari al collasso, dalle procure senza magistrati, dagli organici ridotti all'osso. Ma la realtà è un'altra: questo governo della destra non vuole una giustizia efficiente, vuole una giustizia addomesticata», conclude Baldino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.