11 ore fa:Cinemadamare 2025: a Rocca Imperiale trionfa “Né dimenticare né perdonare”
9 ore fa:Alessandria del Carretto pronta per l'evento "Suoni del Sud"
12 ore fa:Frascineto: inaugurato il Milan Club “Gennaro Gattuso”
9 ore fa:L'estate moranese continua con lo spettacolo "Benvenuti a casa vostra!"
13 ore fa:Emergenza idrica contrada Fossa in via di superamento: rilevate anomalie sulla rete
7 ore fa:Tensione in un villaggio turistico a Corigliano-Rossano: aggrediti due minori
6 ore fa:Francavilla Marattima accoglie il format del Gal promuovendo Mid e identità
8 ore fa:Otto aziende big dell’edilizia civile in corsa per la nuova Statale 106 Sibari-Coserie
7 ore fa:Ad Altomonte si rafforzano i legami e le reti di comunità con l'evento "I Sud del mondo"
8 ore fa:La piccola Marialuisa Campana e la storia di un'amicizia che arriva al cuore

Tribunale di Castrovillari, Baldino (M5S): «Mancano i magistrati e i processi sono fermi»

1 minuti di lettura

ROMA - «Mentre il governo Meloni continua a parlare di "riforma della giustizia", il Tribunale di Castrovillari rischia di essere paralizzato per la carenza di magistrati. Un disastro annunciato, che colpisce un territorio già fragile, minacciando la lotta alla criminalità organizzata e la tutela dei cittadini», è quanto denuncia in una nota la deputata M5S Vittoria Baldino.

«Il procuratore capo Alessandro D'Alessio ha lanciato un allarme chiarissimo: la scopertura attuale del 20% dell'organico rischia di salire al 50% con il trasferimento di tre magistrati, senza alcun piano per sostituirli. Il risultato? Indagini rallentate, processi fermi, giustizia negata. E non è solo Castrovillari: la carenza di magistrati colpisce tribunali di tutta Italia, soprattutto nelle aree più esposte alla criminalità», continua Baldino.

«Di fronte a questa emergenza, il governo dov'è? A smantellare la separazione delle carriere per indebolire la magistratura? A studiare nuove norme per limitare le intercettazioni e rendere più difficile il contrasto alla corruzione? O a garantire l'impunità ai potenti di turno? Se davvero Meloni e Nordio volessero riformare la giustizia, partirebbero da qui: dagli uffici giudiziari al collasso, dalle procure senza magistrati, dagli organici ridotti all'osso. Ma la realtà è un'altra: questo governo della destra non vuole una giustizia efficiente, vuole una giustizia addomesticata», conclude Baldino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.