1 ora fa:"Forza Venite Gente" farà tappa al Cinema Teatro Metropol di Corigliano-Rossano
15 ore fa:«La copia della cartella clinica deve essere gratuita, lo dice l'Europa. In Calabria norma disattesa»
15 ore fa:Da Oriolo arriva una presa di posizione sul ritorno delle Province elettive
56 minuti fa:Cassano all’Ionio, Ambito sociale e fondi welfare: Articolo21 lancia la sfida
13 ore fa:Un territorio che ha bisogno di consapevolezza e una nuova narrazione
14 ore fa:Calabria nord-est, SS106 Sibari-Coserie in stallo: perché l’iter non si chiude
3 ore fa:Oggi le ragazze della Pallavolo Rossano ASD affronteranno la New Hospital Pallavolo Paola
16 minuti fa:Welfare, per Straface il «sistema regge se alla base c'è collaborazione tra Regione e Comuni capofila»
16 ore fa:Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.8 avvertita anche a Corigliano-Rossano
2 ore fa:San Basile, iscrizioni scolastiche al via: il Comune lavora per evitare la chiusura del plesso

Dissesto finanziario Castrovillari, sospeso il giudizio verso Lo Polito e tre amministratori

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – La vicenda legata al dissesto finanziario del Comune di Castrovillari e alle sue responsabilità, è arrivata ad un punto cruciale. La Corte dei Conti della Calabria, infatti, ha deciso di sospendere il giudizio in corso ritenendo fondata l'opposizione del sindaco e di altri tre amministratori, rimettendo gli atti alla Corte Costituzionale. Al centro della questione, posta nel ricorso presentato dal primo cittadino Lo Polito, c’è l'eccezione di incostituzionalità dell'articolo 248 del Testo Unico degli Enti Locali (T.U.E.L.), un articolo che regola il dissesto finanziario dei comuni.

Secondo quanto comunicato proprio dal sindaco la decisione della Corte dei Conti è stata motivata dalla non manifesta infondatezza dell'eccezione sollevata. Questo significa che la Corte considera legittima la necessità di rivedere la norma, ritenendo irragionevole l’assenza di una valutazione sull'apporto causale degli amministratori rispetto alle problematiche finanziarie del comune, e quindi la calibratura delle eventuali sanzioni su tale base. Sanzioni che, ricordiamo, non sono solo pecuniarie (pari ad un minimo di cinque e fino ad un massimo di venti volte la retribuzione mensile lorda dovuta al momento di commissione della violazione) ma che prevedono anche l'incandidabilità. 

La controversia iniziale riguardava l'accusa da parte della Corte dei Conti secondo cui gli amministratori locali avrebbero, seppur indirettamente, contribuito al dissesto finanziario del Comune di Castrovillari. Tuttavia, la recente ordinanza suggerisce una revisione delle modalità con cui viene attribuita la responsabilità, un aspetto che ora necessita di un'analisi approfondita da parte della Corte Costituzionale.
Il sindaco Lo Polito ha espresso soddisfazione per questo primo risultato, vedendolo come una conferma delle osservazioni fatte fin dall'inizio del processo. La questione è ora nelle mani della Corte Costituzionale, la cui valutazione determinerà se le sanzioni previste dall'articolo in esame siano effettivamente proporzionate e ragionevoli.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.