9 ore fa:Laino Borgo: consegnata la palestra dedicata ad Antonio Orsini
11 ore fa:Intelligenza Artificiale, Mazza: «La sfida non è quella di sostituire le persone, ma di liberarle»
12 ore fa:La Società Asd Rossanese condanna le violenze: «Ci dissociamo da chi ha infangato il nostro nome»
10 ore fa:Psicologi nelle scuole, contrattualizzati 15 professionisti: uno per ogni area identificata dall'Asp
11 ore fa:Fratelli d'Italia Co-Ro esprime vive congratulazioni alla nuova Giunta Regionale
12 ore fa:Aggredito studente alla scuola media di Corigliano. Sporta denuncia
9 ore fa:Unical, Greco nomina Stefano Curcio prorettore vicario
10 ore fa:Bocchigliero, a novembre la guardia medica sarà attiva solo 9 giorni: il Comune insorge
8 ore fa:Straface nella nuova Giunta regionale: «Continueremo con maggiore impegno e passione»
13 ore fa:Pallacanestro, la Calabria conquista il terzo posto nel Torneo Academy Cup

Villapiana, la maggioranza respinge le accuse: «Numeri chiari, nessuna crisi»

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - La battaglia politica in seno al Comune si arricchisce di un nuovo capitolo. Dopo il “terremoto politico” innescato dalla frattura interna sul raddoppio dell’Irpef (leggi qui) e le accuse mosse dalla minoranza con un duro affondo al sindaco (leggi qui), arriva adesso la controreplica della maggioranza consiliare.

«La matematica non è un’opinione – scrivono in una nota i rappresentanti che sostengono l'Amministrazione comunale a guida Ventimiglia – e i numeri parlano chiaro: al Consiglio comunale erano presenti 7 consiglieri di maggioranza e 2 di minoranza. Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati. Non c’è nessuna crisi, solo tentativi di alimentare ombre e polemiche sterili».

Nel comunicato, la maggioranza smonta anche la ricostruzione legata all’assenza del vicesindaco: «Si è allontanato per pochissimi minuti a causa di inderogabili impegni lavorativi, restando comunque all’interno della sede consiliare. Non è mai venuta meno la regolarità dei lavori».

Infine, un invito al dialogo: «In un momento così delicato per la comunità, serve collaborazione e responsabilità, non tatticismi politici. Continuiamo a lavorare con serietà e trasparenza per affrontare i bisogni reali del territorio».

La vicenda, tuttavia, resta aperta: da un lato la contrarietà di due consiglieri di maggioranza all’aumento dell’Irpef, dall’altro la linea del governo cittadino che rivendica compattezza. Un equilibrio politico ancora in bilico, con la tassazione locale al centro dello scontro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.