5 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
5 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
6 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
6 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
8 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
4 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
4 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
7 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»

Villapiana, la maggioranza respinge le accuse: «Numeri chiari, nessuna crisi»

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - La battaglia politica in seno al Comune si arricchisce di un nuovo capitolo. Dopo il “terremoto politico” innescato dalla frattura interna sul raddoppio dell’Irpef (leggi qui) e le accuse mosse dalla minoranza con un duro affondo al sindaco (leggi qui), arriva adesso la controreplica della maggioranza consiliare.

«La matematica non è un’opinione – scrivono in una nota i rappresentanti che sostengono l'Amministrazione comunale a guida Ventimiglia – e i numeri parlano chiaro: al Consiglio comunale erano presenti 7 consiglieri di maggioranza e 2 di minoranza. Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati. Non c’è nessuna crisi, solo tentativi di alimentare ombre e polemiche sterili».

Nel comunicato, la maggioranza smonta anche la ricostruzione legata all’assenza del vicesindaco: «Si è allontanato per pochissimi minuti a causa di inderogabili impegni lavorativi, restando comunque all’interno della sede consiliare. Non è mai venuta meno la regolarità dei lavori».

Infine, un invito al dialogo: «In un momento così delicato per la comunità, serve collaborazione e responsabilità, non tatticismi politici. Continuiamo a lavorare con serietà e trasparenza per affrontare i bisogni reali del territorio».

La vicenda, tuttavia, resta aperta: da un lato la contrarietà di due consiglieri di maggioranza all’aumento dell’Irpef, dall’altro la linea del governo cittadino che rivendica compattezza. Un equilibrio politico ancora in bilico, con la tassazione locale al centro dello scontro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.