15 ore fa:Trebisacce, carcassa di un delfino da tre giorni sulla spiaggia
11 ore fa:Motoraduno di San Lorenzo del Vallo 2025: la Calabria su due ruote
15 ore fa:Gaza, nella Sibaritide una serata di memoria e denuncia
10 ore fa:Parchi giochi chiusi e disagi per le famiglie: Italia Viva Cassano Jonio chiede risposte
16 ore fa:Dal Botswana al Messico: il viaggio dei popoli a Castrovillari
12 ore fa:Trebisacce, rimossa la carcassa del delfino. Il sindaco Mundo: «Attivate subito le procedure»
14 ore fa:Amendolara in festa con il concerto di Cecè Barretta
11 ore fa:Cucina povera e identità arbëreshë nel cuore del borgo delle Połëcënellë
12 ore fa:Sanità, ecco il nuovo Atto aziendale: la vera sfida è applicarlo subito, prima delle urne
13 ore fa:Forza Italia Cassano Jonio su Casa Serena: «Golia interviene solo ora, forse per salvare la poltrona»

Tribunale Co-Ro, cauto Leonetti (Avs): «Nessuna garanzia dietro annunci, solo riscontri evasivi e promesse irralizzabili»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il consigliere di maggioranza e Capogruppo AVS Co-Ro, Giovanni B. Leonetti, esprime i suoi timori a seguilto della risposta del sottosegretario Delmastro sulla questione della riapertura del Tribunale di Corigliano-Rossano.

«Ecco la risposta del sottosegretario Delmastro Delle Vedove all'interrogazione in Commissione Giustizia presentata su mia iniziativa dal deputato Devis Dori che ha confermato tutti i miei timori. Nessuna garanzia dietro gli annunci, ma solo riscontri evasivi e promesse irralizzabili», afferma Leonetti in una nota.

«Il governo - aggiunge - parla di riapertura o, facendo emergere di preferire questa ipotesi, di apertura di un nuovo Tribunale a Corigliano-Rossano. Eppure sapete quanto hanno stanziato in Legge di Bilancio per questo? Zero. Proprio come avevo preannunciato qualche giorno fa, a seguire i criteri manifestati dal Governo sembra incompatibile la convivenza del Tribunale di Rossano con il periferico e piccolo Tribunale di Castrovillari, perciò la scelta non potrà che ricadere sull'annuncio – si badi bene, sull'annuncio – della costruzione di un nuovo presidio di giustizia baricentrico che comprenda entrambi gli ex circondari. Apertura naturalmente rinviata a data da destinarsi e, meglio ribadirlo, senza neanche un centesimo stanziato».

«Se vogliono almeno salvare la faccia nel disegno di legge che il Governo si appresta a presentare, sarebbe opportuno disporre la riapertura d'urgenza del tribunale di Rossano – con oneri a carico della Regione Calabria, già da anni dichiaratasi disponibile – associata all'eventuale costruzione, nel territorio dell'area nord di Corigliano-Rossano o nell'area di Insiti, di un nuovo Tribunale della Sibaritide-Pollino, finalmente fruibile da tutti i cittadini del circondario».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.