16 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
2 ore fa:Solletichi natalizi a Palazzo: la maggioranza tiene, ma la crepa resta
55 minuti fa:Spaccio di stupefacenti, sequestrati 3 cannabis shop nella nostra Provincia - VIDEO
2 ore fa:La Sila confermata "Riserva della Biosfera" da Unesco
4 ore fa:Sicurezza delle infrastrutture, l’AI premia Unical: ricercatore vince il Fondo Italiano per la Scienza
1 ora fa:Insiti, Graziano: «La Cittadella degli Uffici serve a creare una regia amministrativa unitaria»
27 minuti fa:Anziano deceduto a Longobucco, Scutellà (M5S): «Necessario garantire continuità assistenziale»
7 minuti fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
1 ora fa:Fine settimana ricco di eventi per il "Natale in Co.Ro.": qui i dettagli
17 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo

Straface interviene su i lavori della linea ferroviaria jonica: «Non si registra nessun ritardo sul cronoprogramma»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Installazione del sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System) sulla Sibari-Crotone, non si registra nessun ritardo sul cronoprogramma. Gli interventi andranno avanti anche nel 2026 e si concluderanno in linea con i vincoli del PNRR, fonte di finanziamento dell’opera. In nessun programma lavori era prevista una fine attività a gennaio 2025».

È quanto fa sapere la presidente della terza commissione del Consiglio Regionale Pasqualina Straface che, sulla questione del potenziamento infrastrutturale della linea Jonica di Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS, si sta interfacciando sia con il Presidente Roberto Occhiuto che con l'assessore regionale ai lavori pubblici Stefania Caracciolo.

«Sulla Sibari–Crotone, dallo scorso 14 settembre ad oggi sono in corso attività propedeutiche all’attivazione della tecnologia ERTMS: è stata eseguita la cantierizzazione di 34 siti installativi; sulla tratta Crotone-Crucoli sono stati forniti e posati in opera oltre 15 km di dorsale cavi, suddivisa in cunicoli e canalette in VTR. È stata eseguita la bonifica ordigni esplosivi profonda nel sito di Cirò Marina. È in corso l’esecuzione boe degli ulteriori siti cantierizzati a seguito del parere positivo del Genio Militare. È stata realizzata la polifera (vie cavi) sul piazzale della Stazione di Cirò ed è in corso il completamento delle canalizzazioni. L’attuale pianificazione delle imprese prevede la realizzazione delle vie cavi dei piazzali interessati e la realizzazione delle attività di dorsali cavi ambito stazione».

Per i viaggiatori Intercity tra Sibari e Catanzaro Lido è previsto un servizio bus che effettuerà fermate a Cropani, Botricello, Crotone, Cirò, Cariati, Rossano e Corigliano Calabro. Il bus sostitutivo in connessione al treno Intercity 562 effettuerà fermata anche a Cutro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.