15 ore fa:Tarsia, via libera al progetto di messa in sicurezza della strada rurale di Acqua Cerase
16 ore fa:A Rende un confronto tra i sindaci di centrosinistra «per costruire una nuova classe dirigente»
13 ore fa:Dal Brillia al cuore: per il popolo biancoazzurro il pallone torna a casa
15 ore fa:Partono i cantieri del Crati, Straface: «Rispettati tempi e procedure. Simbolo di una Regione che agisce»
15 ore fa:La Tarantella calabrese alla conquista dell'Australia
11 ore fa:Co-Ro, 37enne con precedenti e senza patente tenta la fuga: denunciato e sequestrato il veicolo
16 ore fa:Parisi attacca Von Der Leyen: «Pensa di parlare ai giovani e poi taglia la Pac. Non è credibile!»
12 ore fa:Al Congresso Card di Rende riuniti i distretti: serve migliorare la qualità dei servizi
12 ore fa:Sibaridea, nasce il laboratorio civico che vuole ridisegnare il futuro della Sibaritide
13 ore fa:A San Basile nasce il progetto “BiblioHubs: spazi culturali di comunità”

Il gruppo del Pd deposita una pdl per l’istituzione delle Unioni e delle Fusioni dei Comuni montani

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il gruppo del Pd in Consiglio regionale ha depositato oggi una proposta di legge rubricata “Norme in materia di istituzione delle unioni dei comuni montani e delle fusioni dei comuni montani e disposizioni urgenti per l’attuazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne”.

«La proposta di legge - riporta la nota - si pone come impegno a sostegno delle aree interne della Calabria in una fase caratterizzata dal crescente abbandono demografico che investe, da molti anni ormai, la gran parte del territorio calabrese e lo spostamento di popolazione verso i centri urbani con la “fuga” dei giovani fuori Regione. In un momento in cui l’indebolimento graduale e progressivo dei servizi, a cominciare da quelli essenziali quali la sanità, l’istruzione ed il trasporto pubblico locale, introducono ulteriori elementi di preoccupazione».

«Per rispondere a queste criticità, la proposta di legge disciplina l’istituzione delle Unioni Montane, prevedendo la possibilità per i Comuni di unirsi per una gestione associata delle funzioni fondamentali, garantendo una maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi pubblici e ottimizzando le risorse disponibili. Il testo normativo introduce, inoltre, un quadro chiaro per il funzionamento delle Unioni, regolando le modalità di governance e la tutela della rappresentanza democratica. Un altro caposaldo dell’iniziativa riguarda la promozione della Fusione tra i Comuni montani, accompagnata da incentivi economici e amministrativi per favorire processi di aggregazione e semplificazione istituzionale. Parallelamente, la proposta interviene su questioni urgenti legate alla sanità nelle aree interne, prevedendo interventi per l’elisoccorso e lo sviluppo della telemedicina, al fine di garantire un accesso più equo alle cure per i cittadini delle zone montane. Il sostegno finanziario per i comuni aderenti sarà assicurato da risorse regionali e nazionali, senza nuovi oneri a carico del bilancio regionale».

«La proposta di legge – dichiarano i consiglieri regionali del Pd – rappresenta un’opportunità concreta per dare nuova linfa ai territori montani della Calabria, favorendo una governance moderna e sostenibile che risponda alle esigenze dei cittadini e iniziando a offrire un concreto segnale di attenzione per le aree interne e montane che sono state completamente abbandonate dal centrodestra».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.