18 ore fa:Telecardiologia e prevenzione, centinaia di esami gratuiti: così Amendolara tutela la salute dei cittadini
2 ore fa:In fiamme un'abitazione a Castroregio, l’emergenza arriva tardi: così l’entroterra resta indifeso
3 ore fa:Carlino ammalia i ragazzi del Tecnico Economico e dello Scientifico con il suo saggio sull’antico Ducato di Crosia
17 ore fa:“La musica guarisce”: suoni, parole e testimonianze alla Cittadella dei Ragazzi
46 minuti fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
19 ore fa:Cresce l'attesa a Co-Ro per l'ottava edizione della "Tombola in Rossanese"
1 ora fa:Tari 2024, stop ai solleciti per chi ha chiesto esenzione o riduzione
13 ore fa:Megaincendio a Tarsia: in fiamme un capannone di rifiuti
2 ore fa:Rotatoria al quadrivio di Sibari, la Cisl esprime apprezzamento per l'avvio dell'iter progettuale
20 ore fa:CoRo, convocato il Consiglio Comunale: seduta lunedì 29 dicembre alle ore 17

«Dopo ponte Almirante un’altra emergenza sociale a pochi passi dal Castello Ducale»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO  – «Era in perfette condizioni quando, qualche anno fa, i proprietari di questo palazzo signorile lo donavano al Comune. Oggi l’immobile di via Toscano, sul quale il tempo e l’usura si sono accanite rendendolo inagibile ed inutilizzabile, è diventato covo abusivo per extracomunitari e persone senza fisse dimora nel cuore di una delle vinelle più suggestive della Città Alta. E proprio a pochi passi dal Castello Ducale di Corigliano, tra i vincitori della tredicesima edizione italiana del più grande concorso fotografico al mondo, Wiki Loves Monuments».

«Decine e decine di segnalazioni da parte dei residenti – denunciano i giovani del Movimento del Territorio con Pasqualina Straface – non sono state sufficienti ad innescare la ben che minima reazione da parte del Sindaco Flavio Stasi e dei suoi assessori: la disattenzione sulle emergenze del territorio, dal centro alle periferie, era e resta altissima».  

«Quella dell’occupazione abusiva del palazzotto di via Toscano non è l’unica criticità con la quale i cittadini che ancora resistono nel centro storico sono costretti a convivere quotidianamente. Oltre al fattore sicurezza, si aggiunge spesso quello delle cattive condizioni igienico-sanitarie che si presentano quando su via San Nicola, dove spesso la fogna scorre a cielo aperto, raggiunge con i suoi odori nauseabondi le vie limitrofe. Il maltempo di questi giorni – aggiungono i Giovani del Movimento del territorio – ha contribuito a peggiorare le condizioni di diverse situazioni sul territorio comunale. Una di queste è il muro pericolante su via Diaz che da un momento all’altro potrebbe cadere e compromettere l’incolumità degli automobilisti che percorrono i tornanti sottostanti. Anche qui – concludono – nella totale indifferenza dell’Amministrazione Comunale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.