16 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
14 ore fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”
1 ora fa:I Giovani Democratici di Corigliano Rossano festeggiano i primi due anni
16 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
7 minuti fa:Assenza del servizio di Psicomotricità a Cariati: da giugno sospeso un servizio essenziale
37 minuti fa:A Trebisacce si rafforza l’offerta sanitaria del Chidichimo
14 ore fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
15 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
13 ore fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
15 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu

Il Consiglio comunale di Cariati ri-approva il bilancio di previsione 2024-2026

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Consiglio comunale riapprova il bilancio di previsione 2024-2026 dando dunque esecuzione alla sentenza del Tar che, pur accogliendo il ricorso delle minoranze, ha tuttavia concesso all’amministrazione comunale il riesercizio del potere amministrativo dando la possibilità di pronunciarsi nuovamente e di sanare i vizi procedurali del bilancio di previsione approvato lo scorso mese di marzo.

Giunge dunque a conclusione, ma con strascichi polemici, un capitolo che per lungo tempo ha tenuto banco nel dibattito politico e rallentato per oltre un mese l’azione amministrativa.

Prima dell’apertura della discussione, la Presidente del consiglio Alda Montesanto ha informato l'Assise su una proposta di emendamento al bilancio di previsione pervenuta dai consiglieri de "L’Alternativa c’è” Greco e Filippelli. Proposta che, però, ha avuto il voto contrario della maggioranza.

Il Sindaco Cataldo Minò, dal canto suo, ha sottolineato «la necessità di riapprovare il bilancio di previsione nella seduta di consiglio comunale del 12 novembre, a distanza dunque di 8 mesi, dando così esecuzione alla sentenza del Tar che ha suggerito tale iter amministrativo».

È stato, poi, l’Assessore al Bilancio Francesco Cicciù a chiarire che «il Tar non si è pronunciato nel merito del bilancio, ma semplicemente su un errore procedurale che ha viziato il procedimento amministrativo».

Additato, ancora una volta, dai consiglieri del gruppo Le Lampare che ne hanno chiesto le dimissioni, Francesco Cicciù. «Ognuno - ha detot l'amministratore - ha il diritto di presentare istanze, diffide, esposti e denunce, ne ho contate oltre 200, ma sappiate che il nostro modo di intendere la politica è totalmente diverso dal vostro!».

Nelle comunicazioni al Consiglio, il sindaco Cataldo Minò ha informato che nei giorni scorsi sono stati consegnati i lavori di consolidamento e messa in sicurezza dell’area in località Pilè e i lavori di riqualificazione urbanistica del tratto che interessa via Santa Maria fino a località Vascellero.  Nei prossimi giorni, inoltre, prenderanno il via i lavori di messa in sicurezza e manutenzione del marciapiede sul tratto stradale della Statale 106 compreso tra piazza Fischia sino a zona Porto, con annessa area parcheggio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.