3 ore fa:Al via in Calabria i saldi invernali tra consumi, risparmio e diritti dei consumatori
2 ore fa:Rossano alla sete mentre in località Gelso si attendono i lavori fantasma di Sorical
4 ore fa:Trebisacce apre la stagione teatrale tra applausi e risate: Teatro Gatto sold out per Uccio De Santis
40 minuti fa:Corigliano-Rossano: oggi Numero Verde non attivo, per segnalazioni contattare Polizia Locale
1 ora fa:Caro carburanti, Rosellina Madeo (Pd): «La Calabria tra le più penalizzate»
4 ore fa:Orgoglio Cariati: il Liceo Scientifico sul podio nazionale degli astri
9 minuti fa:Aurelio: «Chiarire la natura del colloquio previsto dal bando per l’assunzione di Istruttore Tecnico»
1 ora fa:Ancora una settimana per votare il Volto dell'Anno 2025 della Calabria del nord-est
3 ore fa:A Lungro riflettori sul “Mondo al femminile tra Oriente e Occidente"
2 ore fa:Meditazione in Canto: nella parrocchia di Santa Teresa un concerto per riscoprire il senso del Natale

Aurelio: «Chiarire la natura del colloquio previsto dal bando per l’assunzione di Istruttore Tecnico»

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Il Consigliere comunale Antonio Aurelio ha inviato un’interrogazione a risposta scritta al Sindaco e agli uffici competenti in merito alla procedura avviata dal Comune di Trebisacce per l’assunzione di un Istruttore Tecnico mediante utilizzo di graduatorie di altri Enti, a seguito della pubblicazione del relativo bando sul portale inPA.

L’iniziativa istituzionale nasce dall’esigenza di chiarire il perimetro procedurale della selezione, con particolare riferimento alla previsione di un colloquio dinanzi a una Commissione esaminatrice e agli eventuali effetti derivanti dall’applicazione di criteri predeterminati e dall’attribuzione di punteggi.

«L’interrogazione – spiega Aurelio – è finalizzata esclusivamente a comprendere se il colloquio previsto debba intendersi meramente conoscitivo, privo di carattere valutativo, ovvero se esso assuma natura valutativa, con possibili ricadute sull’individuazione del candidato da assumere. Si tratta di una distinzione rilevante sotto il profilo procedurale, che merita un chiarimento preventivo».

Secondo il Consigliere, una qualificazione chiara della natura del colloquio contribuisce a rafforzare la trasparenza dell’azione amministrativa e la certezza delle regole, a tutela dell’Ente e di tutti i soggetti coinvolti.

«Il mio intervento – aggiunge Aurelio – non riguarda le persone né anticipa valutazioni di merito, ma attiene esclusivamente agli atti e al metodo seguito. La chiarezza preventiva è sempre una forma di tutela istituzionale».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.