4 ore fa:Georg Gottlob torna all'Unical per un confronto su AI e proprietà intellettuale
4 ore fa:Anche a Caloveto partirà il servizio civile. Al via la fase di progettazione
1 ora fa:Fine settimana a rischio: proclamato sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato
1 ora fa:Co-Ro, la maggioranza: «Lasciate da parte i giochi politici. Lavoriamo insieme per il bene comune»
35 minuti fa:Randagismo, ancora emergenza: recuperati due cani vaganti
3 ore fa:Il mantello di San Francesco da Paola arriverà a Crosia
5 minuti fa:Movimento del Territorio avvia una campagna di ascolto per verificare chi è favorevole all’investimento BH
2 ore fa:Stasi torna a parlare di Baker Hughes: «Non c'è nessuna possibilità di sviluppo senza il rispetto delle norme»
3 ore fa:Cosenza, usano impropriamente il bonus: trecento docenti finiscono nei guai
2 ore fa:Elly Schlein affascinata da Frascineto

Movimento del Territorio avvia una campagna di ascolto per verificare chi è favorevole all’investimento BH

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Consideriamo imperdonabile aver sottovalutato o comunque trattato con arroganza l’opportunità epocale che l’investimento di Baker Hughes poteva e – ci auguriamo – possa ancora rappresentare per almeno 200 persone e famiglie, soprattutto dal punto di vista dei tanti giovani che sono costretti invece a lasciare la propria terra per formarsi, specializzarsi e trovare fortuna altrove. È, questo atteggiamento, purtroppo il vero e più odioso sintomo di una mancanza di visione a lungo termine e di comprensione del reale potenziale positivo che una occasione storica del genere avrebbe potuto e potrebbe avere sulla città e sul territorio».

È quanto sostengono i Giovani del Movimento del Territorio che nei giorni scorsi hanno incontrato il consigliere regionale e comunale Pasqualina Straface per condividere le prossime azioni che saranno messe in campo dal sodalizio, a partire da un’iniziativa di sensibilizzazione dei giovani della Città su quanto accaduto e sta accadendo con la questione Baker Hughes ed il Porto.

Tra le prossime iniziative vi è quella di avviare una campagna di ascolto tra i cittadini, in particolar modo tra i più giovani, per verificare chi era ed è favorevole all’investimento della multinazionale statunitense e, soprattutto, provare a misurare il grado di conoscenza della questione; perché – sottolineano – se un gap c’è stato in tutti questi mesi è proprio quello della comunicazione istituzionale che, come sempre latitante sulla grandi questioni è stata per di più condizionata dalla posizione ideologica del Sindaco, manifestata con azioni e comunicazioni come al solito solitarie e auto-referenziali.

«L’obiettivo – sottolineano i Giovani del Movimento del Territorio – resta quello di non vanificare gli sforzi e rilanciare con forza ed incisività l’impegno assunto nella passata campagna elettorale, offrendo ogni utile contributo alla crescita e allo sviluppo eco-sostenibile della città.  Perché i giovani – sottolineano – non sono e non possono essere una categoria da menzionare per convenienza elettorale, ma devono essere destinatari di opportunità e protagonisti consapevoli del loro destino».  
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.