Cariati, marciapiede «usato come parcheggio e i pedoni devono camminare per strada»
L’Alternativa C’è denuncia pericoli alla sicurezza per i residenti del centro storico della città, dopo che il vecchio marciapiede è stato raso al suolo «Settantadue mila euro per un’opera che produce insicurezza stradale»
CARIATI – «Ecco un altro capolavoro dell'Amministrazione Comunale Minò: sulla strada SS 108 TER, all'incrocio fuori Porta Pia, il vecchio marciapiede con gradino, alberi, panchine e corrimano posto alla sinistra della carreggiata (per chi sale in direzione Terravecchia) è stato letteralmente raso al suolo, perdendo completamente la sua funzione di salvaguardia della incolumità dei pedoni. Sì, perché mancando dissuasori, protezioni o qualsiasi altro tipo di limitazione, anche ornamentale, è successo e continua a succedere (a quanto pare senza controlli) che quel marciapiede raso sia scambiato per parcheggio e che i pedoni siano costretti a camminare sulla strada, in prossimità di una curva, con il pericolo di essere investiti».
È questa la denuncia del Gruppo consiliare di opposizione L'alternativa C'è, facendosi portavoce del disagio subito soprattutto da quanti, residenti nel centro storico, percorrono quotidianamente quel tratto di strada a piedi per raggiungere la Cittadella Fortificata Bizantina, correndo il rischio di essere investiti.
«Altro che sicurezza stradale, decoro urbano e mobilità urbana: sono stati spesi oltre 72 mila euro per un'opera che invece di migliorare le condizioni della percorribilità e fruibilità della strada, l'ha decisamente peggiorate. Se a memoria – continua L'Alternativa C'è – non ci risultano sinistri stradali avvenuti in passato a causa dei vecchi marciapiedi o relazioni della Polizia Municipale che documentassero eventuali pericoli da rimuovere, nutriamo la seria convinzione che si possano verificare ora. Il marciapiede (se così si può definire) che è stato realizzato non risponde in alcun modo all'indirizzo dato dalla Giunta, anzi costituisce un grave e serio pericolo per tutti, residenti e visitatori».
«Anche dal punto ambientale e di decoro, così come ci ha abituato ormai l'Esecutivo cittadino che ha letteralmente abbandonato a se stesso il centro storico, non è stato fatto nulla: non sono state posizionate panchine, né tanto meno gli alberi, che dovevano garantire ombra su di esse, sono stati sostituiti» conclude il Gruppo Consiliare.