38 minuti fa:Contrada Fabbrica, strade dissestate e perdite continue: i residenti chiedono interventi strutturali
3 ore fa:Un’estate senza barriere: a Corigliano-Rossano il centro che trasforma l’inclusione in realtà
4 ore fa:Auguri e figlie femmine. A Trebisacce il baby shower lascia la spiaggia una discarica
6 ore fa:Incendi, la Flai Cgil chiede il rilancio dell’AIB: «Più prevenzione e forestali sul territorio»
7 ore fa:Castrovillari, Noi Moderati difende Abenante: «Il presidente del Consiglio non è un arbitro muto»
8 ore fa:Longobucco, parole, musica e spiritualità per L’Alchimia del Compimento di Pierfrancesco Madeo
3 ore fa:Franco Emilio Carlino porta a Lorica la memoria del Reventino-Savuto
2 ore fa:Scrittura delle donne: il Premio Arena a Sara Maria Serafini e Paola Bonadies
5 ore fa:L’Unical apre ancora di più le porte al mondo: nasce il servizio per accogliere gli studenti internazionali
1 ora fa:Miss Corigliano-Rossano, il sogno di Mimmo Luzzi continua: incoronati Lucia La Scalea e Saverio Fuoco

«Un Consiglio comunale che ha definito questioni fondamentali per il futuro della città»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L'ultima seduta del Consiglio Comunale di Cassano Jonio ha definito questioni fondamentali per chiudere sia alcune questioni decennali sia altre questioni fondamentali per il futuro della città. È questo il commento del consigliere con delega al Turismo, Sport, Spettacolo e trasporti Gianluca Falbo che ha avuto l'opportunità di intervenire su alcuni temi di grande rilevanza per la comunità cassanese.

«In primo luogo – spiega – ho affrontato la questione della stagione turistica, attualmente in pieno svolgimento. Nei giorni scorsi, insieme al Sindaco, abbiamo visitato tutti i villaggi turistici del territorio e con soddisfazione abbiamo riscontrato il tutto esaurito. Abbiamo anche ricevuto numerosi elogi per la qualità dei servizi offerti dall'Amministrazione Comunale, un segnale evidente del buon lavoro svolto finora».

Successivamente Falbo ha fatto il punto in merito all'ordinanza sindacale che, nei giorni scorsi, ha disposto l'acquisizione dell'acquedotto del complesso Laghi di Sibari. Questo intervento si è reso necessario in quanto da tre anni è in vigore un'ordinanza sindacale che vieta il consumo dell'acqua per non potabilità (mai ottemperata), una situazione non più sostenibile. Inoltre, non era più accettabile che un privato gestisse un servizio pubblico, soprattutto alla luce della recente costituzione dell'azienda unica regionale ARRICAL. Con l'acquisizione dell'acquedotto da parte del Comune, si aprono nuove prospettive, tra cui l'obiettivo di rendere potabile l'acqua nel più breve tempo possibile e la possibilità di accedere a fondi del PNRR per investire nelle infrastrutture ora di proprietà pubblica.

«Ho poi parlato – continua la nota – della transazione con ITALIATURISMO, ora InvItalia, che segna la conclusione di una controversia storica che si protraeva da oltre 40 anni. Una vasta proprietà a due passi dal mare è stata a lungo bloccata in una situazione di stallo che ha impedito il reale sviluppo dell'area. Ora, l'auspicio è che InvItalia realizzi insediamenti turistici che potranno portare significativi benefici all'intero Comune».

Infine ha sottolineato l'importanza dell'approvazione dell'assestamento generale del bilancio, che ha permesso, tra l'altro, di equiparare i lavoratori LSU-LPU. Grazie a un ulteriore investimento di 200.000 euro, che si aggiunge ai circa 800.000 euro già stanziati negli anni scorsi, con la nostra amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Papasso – si è riusciti a garantire la dignità che questi dipendenti meritano. «Questo – conclude - rappresenta un impegno concreto mantenuto dall'Amministrazione, nonostante il rammarico per l'assenza della maggior parte dell'opposizione consiliare e il voto negativo di coloro che erano presenti durante la seduta».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.