14 ore fa:San Morello isolata da una settimana: la frana che cancella un paese e lascia sola una comunità
15 ore fa:A Co-Ro il centro storico profuma di tradizione: torna la Sagra della Grispella
7 ore fa:Coldiretti e Unaprol sul raddoppio import olio tunisino a dazio zero: «Grave danno per la Calabria»
8 ore fa:Alberi mutilati in nome della sicurezza? La capitozzatura è vietata e va fermata
9 ore fa:Corigliano Rossano, prima vittoria e speranza salvezza accesa nel derby
9 ore fa:Sanità in Calabria, Cgil Cosenza: «Basta proteste isolate serve un fronte comune»
13 ore fa:Rossanese, scossa sul mercato: il nome caldo è quello di Le Piane
10 ore fa:Sorical comunica nuovo guasto agli impianti di Trionto: il Comune di Co-Ro procederà (nuovamente) per vie legali
12 ore fa:Co-Ro, ultima domenica di “Natale in Strada”: festa, giochi e sorrisi su Via Nazionale
11 ore fa:Castrovillari, il 6 gennaio la 29^ Befana del Poliziotto: una giornata di festa, riflessione e solidarietà

«Un Consiglio comunale che ha definito questioni fondamentali per il futuro della città»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L'ultima seduta del Consiglio Comunale di Cassano Jonio ha definito questioni fondamentali per chiudere sia alcune questioni decennali sia altre questioni fondamentali per il futuro della città. È questo il commento del consigliere con delega al Turismo, Sport, Spettacolo e trasporti Gianluca Falbo che ha avuto l'opportunità di intervenire su alcuni temi di grande rilevanza per la comunità cassanese.

«In primo luogo – spiega – ho affrontato la questione della stagione turistica, attualmente in pieno svolgimento. Nei giorni scorsi, insieme al Sindaco, abbiamo visitato tutti i villaggi turistici del territorio e con soddisfazione abbiamo riscontrato il tutto esaurito. Abbiamo anche ricevuto numerosi elogi per la qualità dei servizi offerti dall'Amministrazione Comunale, un segnale evidente del buon lavoro svolto finora».

Successivamente Falbo ha fatto il punto in merito all'ordinanza sindacale che, nei giorni scorsi, ha disposto l'acquisizione dell'acquedotto del complesso Laghi di Sibari. Questo intervento si è reso necessario in quanto da tre anni è in vigore un'ordinanza sindacale che vieta il consumo dell'acqua per non potabilità (mai ottemperata), una situazione non più sostenibile. Inoltre, non era più accettabile che un privato gestisse un servizio pubblico, soprattutto alla luce della recente costituzione dell'azienda unica regionale ARRICAL. Con l'acquisizione dell'acquedotto da parte del Comune, si aprono nuove prospettive, tra cui l'obiettivo di rendere potabile l'acqua nel più breve tempo possibile e la possibilità di accedere a fondi del PNRR per investire nelle infrastrutture ora di proprietà pubblica.

«Ho poi parlato – continua la nota – della transazione con ITALIATURISMO, ora InvItalia, che segna la conclusione di una controversia storica che si protraeva da oltre 40 anni. Una vasta proprietà a due passi dal mare è stata a lungo bloccata in una situazione di stallo che ha impedito il reale sviluppo dell'area. Ora, l'auspicio è che InvItalia realizzi insediamenti turistici che potranno portare significativi benefici all'intero Comune».

Infine ha sottolineato l'importanza dell'approvazione dell'assestamento generale del bilancio, che ha permesso, tra l'altro, di equiparare i lavoratori LSU-LPU. Grazie a un ulteriore investimento di 200.000 euro, che si aggiunge ai circa 800.000 euro già stanziati negli anni scorsi, con la nostra amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Papasso – si è riusciti a garantire la dignità che questi dipendenti meritano. «Questo – conclude - rappresenta un impegno concreto mantenuto dall'Amministrazione, nonostante il rammarico per l'assenza della maggior parte dell'opposizione consiliare e il voto negativo di coloro che erano presenti durante la seduta».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.