13 ore fa:“Un Cuore per Co.Ro.” si presenta alla città: salute, prevenzione e solidarietà al centro dell’evento
15 ore fa:Aeroporto Crotone, la carta del Cargo per salvarlo. Ma il vero nodo resta il bacino d’utenza: la Sibaritide
1 ora fa:Podi, record e ottime prestazioni per la CorriCastrovillari – Guglielmo Atletica
11 ore fa:Incidente sulla Statale 106 a Thurio: due feriti
34 minuti fa:Un’Epifania speciale a Rossano: la Befana viaggia sulla Fiat 500 e riempie la città di dolcezza
12 ore fa:Corigliano – Mesoraca 1-3 Sconfitta amara tra sfortuna e decisioni contestate
14 ore fa:Aggressioni e fuga nel carcere di Castrovillari, Rapani (FdI): «Vicini alla polizia penitenziaria»
16 ore fa:Il Circolo Culturale Rossanese riapre le porte: ripartono incontri, libri e musica a Palazzo De Rosis
14 ore fa:Il Cropalati travolge la Nuova Real Sorrento: Il "Gallo" guida ogni singola carica rossoblù
4 minuti fa:Ex Consorzi di bonifica, tanti lavoratori ancora senza Tfr. Tridico: «Ferita aperta. Occhiuto viola i diritti»

Ex Consorzi di bonifica, tanti lavoratori ancora senza Tfr. Tridico: «Ferita aperta. Occhiuto viola i diritti»

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «Le conseguenze delle pseudo riforme avviate da Occhiuto sono nefaste. Da Azienda zero al consorzio di bonifica unico. Un carrozzone, quest'ultimo, che ha assorbito gli undici enti irrigui aggravandone i problemi. Tra questi, l'erogazione del trattamento fine rapporto». 

Inizia così la nota stampa dell'europarlamentare e già candidato alla presidenza della Regione per il campo progressista, Pasquale Tridico, che aggiunge: «E non sono pochi i lavoratori che attendono quanto gli spetta, addirittura da un decennio. Nei giorni scorsi ho avuto di nuovo il piacere di incontrare tanti lavoratori degli ex consorzi di bonifica in Calabria, e ancora una volta mi hanno raccontato le loro storie. Storie di diritti negati, calpestati dal governatore, dopo le tante promesse mai mantenute. Molti lamentano la mancata liquidazione, a distanza di sei, sette, dieci anni dal pensionamento». 

«È un diritto sacrosanto di ogni lavoratore, e negarlo è una violazione inaccettabile. Occhiuto è consapevole di tutto questo. Aveva assunto impegni chiari, anche con me nel corso di un incontro tenutosi a giugno 2024 e dedicato proprio a questa emergenza, oltre che ai tanti altri problemi che gravano sulla nostra regione». 

«Nel gennaio 2025, ancora, gli ho rinfrescato la memoria con una lettera. Poi le promesse pubbliche di erogare i tfr in campagna elettorale agli oltre 100 dipendenti dei consorzi di bonifica soppressi in Calabria. Sono trascorsi dodici mesi dalla mia missiva, un anno e mezzo da quell'incontro e ad oggi, però, non c'è stato un solo passo in avanti». 

«Questa dei tfr è e rimane una ferita aperta, perché Occhiuto viola i diritti dei lavoratori. Noi non li lasceremo soli e continueremo a dare battaglia nelle piazze e nelle istituzioni, restando al loro fianco. Perché il rispetto dei diritti non è un favore: è un dovere» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.