4 ore fa:Sanità nella Sibaritide, Uva lancia l’allarme: «Emergenza oncologica, servono specialisti e risposte immediate»
54 minuti fa:Tratta e sfruttamento degli esseri umani, Madeo presenta una proposta di legge regionale
2 ore fa:Cassano, al Teatro Comunale va in scena “Cammelli a Barbiana”: il racconto poetico della vita di don Milani
1 ora fa:Arco Jonico, Mazza: «Basta inseguire il Tirreno, la vera forza è nell’identità dello Jonio»
3 ore fa:Sanità, Campana attacca: «Nomine fiduciarie e ospedali al collasso nella Sibaritide»
3 ore fa:Discarica abusiva nei boschi di Co-Ro, nulla è cambiato: rifiuti ancora lì dopo mesi
24 minuti fa:Oncologia a rischio nello spoke di Corigliano-Rossano, Scutellà presenta un’interrogazione regionale
2 ore fa:Roseto Capo Spulico celebra la ciliegia e i sapori De.Co.: due giorni tra tradizione, gusto e valorizzazione del territorio
4 ore fa:Morano, i giovani raccontano la memoria: si chiude il laboratorio di giornalismo del Rarica Festival
1 ora fa:Irrigazione, completata la condotta dello Straface: più acqua per le campagne tra Rocca Imperiale e Trebisacce

Villapiana, l’ex sindaco Ventimiglia denuncia: «Ho ricevuto minacce di morte»

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Minacce di morte, intimidazioni pronunciate – a suo dire – «in presenza di pubblici ufficiali e funzionari comunali» e una «campagna di delegittimazione» che si consumerebbe sui social network. È un atto di accusa pesante quello che arriva dall’ex sindaco di Villapiana, Vincenzo Ventimiglia, sfiduciato lo scorso gennaio al termine di una crisi politica che aveva portato alla caduta anticipata dell’amministrazione.

In una nota inviata in redazione, l’ex primo cittadino parla di «gravi minacce, comprese minacce di morte», precisando che i fatti sarebbero stati «formalmente denunciati» e che la vicenda è «attualmente all’attenzione dell’autorità giudiziaria».

Di seguito il testo integrale della nota diffusa dall’ex primo cittadino:

«Negli ultimi mesi non sono stato oggetto soltanto di critiche politiche, ma anche di gravi minacce, comprese minacce di morte pronunciate in presenza di pubblici ufficiali e funzionari comunali. Si tratta di fatti formalmente denunciati e attualmente all’attenzione dell’autorità giudiziaria. Nonostante ciò, prosegue sui social una campagna di delegittimazione e alterazione dei fatti che nulla ha a che fare con il legittimo confronto democratico. Il dissenso è parte della politica. Le intimidazioni e la diffusione di falsità non lo sono.
Ma lo stile è chiaro: bisogna bloccare chi non si allinea e, laddove non basti, si alza il tiro dello scontro. Da un lato il fango, la descrizione di essere un “visionario” (ma gli atti parlano e parleranno a chi vorrà ascoltare e vedere), dall’altro le minacce normalizzate, ripetute e divenute un sistema nel gergo dei delatori. Per rispetto delle istituzioni, della mia famiglia e della comunità, continuerò ad affidarmi esclusivamente alle sedi competenti, con fiducia nella giustizia e con il senso di responsabilità che ha sempre caratterizzato il mio operato».

Al momento non risultano dettagli ufficiali sull’eventuale sviluppo delle indagini né prese di posizione pubbliche da parte dell’attuale assetto amministrativo del Comune. Resta un clima politico ancora teso in città, mentre la vicenda, come annunciato dallo stesso Ventimiglia, è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.