13 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
11 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
10 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
12 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
8 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
13 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
11 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
10 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
9 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
9 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»

Tempi bui per il partito di Forza Italia Castrovillari. Richiesto il commissariamento immediato

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Roberto Senise, coordinatore, e Rosario Esposito, vice coordinatore e i dirigenti del partito di Forza Italia Castrovillari hanno inoltrato, nei giorni scorsi, una richiesta ai vertici provinciali e regionali nella quale si chiede il commissariamento della sezione di Forza Italia di Castrovillari e  la rimozione del coordinatore Liborio Bloise. 

«L’art 44 dello statuto di Forza Italia - si legge nella richiesta - prevede la elezione del segretario comunale dall’assemblea comunale e resta in carica 3 anni (già scaduti) unitamente ai membri eletti dall’Assemblea e al responsabile Amministrazione e Tesoreria di cui al comma 1 dello stesso art. ai numeri 1-2-3. Visto le gravi inadempienze del coordinatore cittadino di Castrovillari Liborio Bloise per non aver mai convocato nel corso del suo mandato l’assemblea degli iscritti, di non aver nominato il tesoriere e di aver inserito nel consiglio direttivo membri non iscritti al partito».

«La gestione fallimentare del suo operato - continuano - nel corso del suo mandato per i  deludenti risultati ottenuti alle elezioni politiche del 2022  con la perdita di oltre il 50% dei consensi (dal 23% al 10%)  pari a oltre mille voti determinando la non elezione al parlamento della Sen. Fulvia Caligiuri; che in tutte le competizioni elettorali con la sua gestione Forza Italia ha ottenuto sempre una percentuale di gran lunga inferiore alla media regionale;  dalla imparzialita’ che avrebbe dovuto tenere il coordinatore cittadino  in occasione delle amministrative; che la sua gestione del partito non e’ caratterizzata dalla massima corretteza e trasparenza  nei confronti dei componenti del direttivo e degli iscritti   omettendo di riferire fatti e circostanze di interesse politico; che il coordinatore Liborio Bloise si e’ caratterizzato per gravi inadempienze ai piu’ elementari dettami di correttezza e buona gestione del partito; che ormai e’ un fatto notorio  il disinteresse ed i malumori all’interno di Forza Italia che pregiudicano la crescita ed  il radicamento nella citta’; che la sua gestione ha portato all’isolamento totale del partito e a rapporti pessimi con gli altri  della coalizione; che  da una recente riunione di direttivo e di iscritti tenutasi il 16 luglio c.m.  nella sede di Forza Italia  é emersa la richiesta di numerosi membri del partito  e dal capogruppo in consiglio comunale, nonchè dal consigliere comunale e capogruppo in consiglio provinciale, la necessità delle dimissioni del coordinatore Liborio Bloise da coordinatore cittadino per il bene del partito».

«Considerato il modus operandi del coordinatore cittadino Liborio Bloise alle recenti consultazioni al Parlamento Europeo,  ha determinato - aggiungono - definitivamente  la debacle del partito a Castrovillari attestando Forza Italia al 6% con 500 voti di lista e circa 300 voti di preferenza per la candidata calabrese Giusy Princi. Solo Grazie al candidato dei “Noi Moderati” ospite nella  lista di Forza Italia, che da solo ha ottenuto più di 800 voti di preferenza, il dato finale si è mistificato come voti al nostro partito ma in realtà i voti reali di Forza Italia sono 500 pari al 6%». 

«Al Coordinatore Provinciale, l'onorevole Gianluca Gallo, ai sensi delle norme statutarie di cui all’art. 44 e per quanto sopra esposto, il commissariamento immediato che dovrà traghettare Forza Italia ad un nuovo congresso cittadino e dare linfa ad un partito che rischia l’estinzione a Castrovillari» si legge in conclusione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.