16 ore fa:Precariato e spopolamento, per il gruppo del Pd «serve un piano straordinario»
13 ore fa:Frane alla rocca della Madonna del Castello: c'è un piano che vale oltre 5 milioni di euro
14 ore fa:A Co-Ro un incontro per discutere delle nuove iniziative legate al Patto per la lettura
25 minuti fa:VOLLEY – Parte la terza edizione del Trofeo “Città del Codex e del Castello”
14 ore fa:L'imprenditore Luca Laino ha lasciato il carcere
1 ora fa:La Giudecca di Castrovillari partecipa alla Giornata Europea della Cultura Ebraica
12 ore fa:Opposizione Co-Ro: «Rimozione Lo Moro imposta dall'Autorità Nazionale Anticorruzione»
12 ore fa:Il Polo Liceale “G. Galilei” di Trebisacce è pronto per inaugurare il nuovo anno scolastico
14 ore fa:La terza commissione approva Assistenza Sanitaria ai senza dimora e rilancio fondazione comunità greca in Calabria
15 ore fa:Laghi in visita a Maysoon Majidi: «L'ho trovata estremamente desolata e depressa»

Porto Co-Ro, l'opposizione: «Le motivazioni per la richiesta del consiglio ad hoc valgono più di prima»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Restano intatte e semmai rafforzate tutte le motivazioni che hanno spinto il gruppo consiliare di opposizione a chiedere unitariamente un Consiglio Comunale straordinario ad hoc ed aperto sul progetto proposto dalla Nuovo Pignone Baker Hughes per il Porto della nostra Città e del territorio. Lo ribadiamo: un investimento di 60 milioni di euro che potrebbe generare fino a 200 posti di lavoro ed innescare, così, attraverso l’indotto, una virtuosa catena economica e produttiva a beneficio della città e del territorio, non può in alcun modo essere perso». È quanto ribadiscono congiuntamente i capigruppo della minoranza, sottolineando che «quelle esatte motivazioni verranno confermate e portate nella prossima conferenza di capigruppo, concordata per il 31 agosto, in modalità aperta alla partecipazione di tutti gli attori e soggetti istituzionali, imprenditoriali e sindacali interessati».

«Sicuramente - aggiungono - da parte delle opposizioni non verrà meno lo sforzo, del resto più volte invocato, di arrivare alla redazione di un deliberato congiunto da poter sottoporre e votare all’unanimità nella successiva seduta consiliare, che per noi era e resta la sede deputata nella quale confrontarsi in nome e per conto della Città su tutte le analoghe questioni di interesse generale e fondamentali per lo sviluppo e per il futuro della Città. L’esigenza largamente diffusa in tutti i settori della cittadinanza e della quale ci siamo sin da subito fatti interpreti resta quella di fare chiarezza, approfondire e soltanto dopo assumere decisioni coerenti ed il più possibili condivise e rispettose della trasparenza e della democrazia. Anzi tutto volevamo e vogliamo capire, una volta per tutte, qual è la posizione del Sindaco e dell’Esecutivo rispetto a questo importante progetto di investimento proposto dalla Società toscana, considerato da tutti epocale e verso il quale da più parti e territori si guarda con attenzione comprensibile e, quindi, adottare, insieme, una linea comune che sia di buon senso e non di chiusura ideologica, così come purtroppo già altre volte Corigliano-Rossano ha dovuto subire in questi ultimi anni».

«Rimaniamo convinti, infatti, - vanno avanti i consiglieri di opposizione - che le decisioni che riguardano gli interessi e le prospettive di sviluppo della Città debbano essere assunte collegialmente nella loro sede naturale della dialettica politica e dell’azione di governo che era e resta il Consiglio Comunale. Diversamente non sarebbe tollerabile che strategie e decisioni dettate dalle solitarie prese di posizione del singolo, quand’anche sindaco della Città, passino falsamente come decisione condivisa con la Città. Non è così e non consentiremo che ciò avvenga, come già accaduto per altre questioni».

«Per queste ragioni - concludono - auspichiamo che la prossima Conferenza dei Capigruppo chiarisca, da un lato, le perplessità del Primo cittadino e dall’altro dia un indirizzo chiaro e definitivo. Corigliano-Rossano e l’intera Sibaritide, oggi, non sono nelle condizioni di poter rifiutare un investimento così importante e strategico e riteniamo che un proficuo confronto debba portare ad ottenere una posizione chiara e senza fraintendimenti nell’esclusivo interesse della Città». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.