2 ore fa:Il mito di Persefone conquista Sibari: la mostra Orghia prorogata fino al 18 ottobre
1 ora fa:Morano Calabro, domenica il primo Trofeo di Skiroll ai piedi del Pollino
3 ore fa:AgriTerranova, il borgo diventa capitale dell'agricoltura: torna la fiera tra sapori e futuro
2 ore fa:Al Majorana si comincia giocando: sfide tra le prime per abbattere le barriere e fare squadra
3 ore fa:Co-Ro, cinque giorni con il mare protagonista: arrivano i campionati italiani di motonautica
9 minuti fa:Emergenza cinghiali, selettori senza rimborsi e difficoltà smaltimento: Futuro Nazionale chiede chiarezza
1 ora fa:Dall'Unical al Premio Giovani Comunicatori: Salvatore Giordano vince con un progetto sulla mobilità autonoma
4 ore fa:Caporalato, a Cassano il lavoro regolare incontra le aziende: torna il Job Day
39 minuti fa:A Jaén una pietra-elefante finisce in prima pagina. E noi che abbiamo i Giganti di Campana?
4 ore fa:Longobucco, dopo mesi torna operativo il radar meteo di Monte Pettinascura: l'unico in Calabria

Farmaci Talassemia, Orrico (M5s): «Preoccupante carenza periodica, intervenga Schillaci»

1 minuti di lettura

CALABRIA - «Con una preoccupante periodicità alcuni farmaci salvavita per le patologie riguardanti la talassemia ed altre emoglobinopatie sono difficilmente reperibili con inevitabile grave pregiudizio per i pazienti afflitti proprio da queste malattie». Lo afferma la deputata del Movimento 5 stelle Anna Laura Orrico.

«Molti pazienti interessati, infatti, - dice Orrico – negli ultimi mesi, non hanno potuto attingere né al Desferal né al suo generico Noridem, eppure, questi, sono due farmaci che vanno somministrati giornalmente. La problematica, sollevata con una rispettosa ma vibrante protesta della Federazione Italiana Talassemia, Drepanocitosi e Anemie Rare, si verifica quasi sistematicamente nel nostro Paese ed in alcune regioni, come la Calabria, più spesso: circostanza che non può certo passare sotto silenzio».

«Difatti – prosegue l'esponente pentastellata – questa categoria di pazienti soffre non solo di una importante patologia quanto di un odioso pregiudizio vista l'impossibilità di poter esercitare il diritto alla salute dunque l'accesso ai farmaci. E le motivazioni fornite dalle case farmaceutiche circa l'impossibilità di soddisfare il fabbisogno italiano non possono considerarsi ostative al godimento di diritti garantiti costituzionalmente».

Ecco perché – conclude Anna Laura Orrico – ho presentato una interrogazione parlamentare rivolta al Ministro della Salute Schillaci per chiedere quali iniziative intenda adottare per risolvere in modo definitivo il problema di approvvigionamento dei farmaci salvavita in questione e circoscrivere così le conseguenze sulla salute dei pazienti italiani affetti da tali pericolose patologie".

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.