8 ore fa:Sottopassi ferroviari di Sibari, vertice in Regione sui cantieri fermi
10 ore fa:SS 106, il tratto intermedio resta un’incognita: interrogazione del M5S al ministro Salvini
10 ore fa:Il Circolo di Forza Italia Sibari interviene sulla questione dei termosifoni nelle scuole
8 ore fa:L’IIS IPSEOA IPSIA “Da Vinci” lancia i diplomi quadriennali della filiera 4+2 e rafforza il legame tra scuola e lavoro
9 ore fa:Parte la Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano debutta in casa contro la Pink Volo Lamezia
11 ore fa:TARI a Corigliano-Rossano: «Cittadini penalizzati da ritardi e anomalie»
9 ore fa:Maracanã Sport - In onda l'undicesima puntata della trasmissione sportiva
9 ore fa:Tonino non ce l’ha fatta. «Se ti senti male a Longobucco, sei solo»: così si muore nelle aree interne della Calabria
7 ore fa:Investe i carabinieri al posto di blocco: due militari feriti a Fabrizio
9 ore fa:Maracanã Sport - In onda la dodicesima puntata della trasmissione sportiva

Fondo di Riqualificazione post-sismica, esulta Pappaterra: «Battaglia vinta»

1 minuti di lettura

MORMANNO - È stato approvato l'emendamento al disegno di legge che destina 35 milioni di euro per la ricostruzione e la sicurezza delle comunità colpite dagli eventi sismici verificatisi dal 1 aprile 2009, includendo di fatto la Calabria precedente esclusa dal decreto Superbonus. 

«Una battaglia vinta - commenta a caldo il Sindaco di Mormanno, Paolo Pappaterra - che ci ha visto protagonisti insieme ai Sindaci del Pollino in stretta sinergia con tutti i senatori calabresi per arrivare ad un risultato che aiuta tutte le comunità a guardare con speranza al futuro della ricostruzione che in molti territori è già in atto». 

Il fondo previsto per il 2025 prevede azioni di riqualificazione energetica e strutturale degli edifici danneggiati dagli eventi sismici, dove lo stato di emergenza è stato dichiarato. 

«Un risultato che ci gratifica - ha aggiunto il sindaco Paolo Pappaterra - e ci rassicura soprattutto perchè è frutto di una grande azione corale che ha visto le amministrazioni comunali, in particolare la nostra e quella di Laino Borgo, lavorare in grande sinergia con i rappresentanti istituzionali che rappresentano i territori calabresi nella deputazione nazionale. Adesso - conclude - dopo questo importante risultato dobbiamo tenere alta l'attenzione perchè il Governo impegni nuove risorse per gli anni avvenire da inserire nel decreto attuativo»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.