12 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
14 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
15 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
13 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
11 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
12 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
13 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
16 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO

Terranova, lavori sulla SP 179: rischio aumento dei costi per gli agricoltori

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - Preoccupazione a Terranova da Sibari per la prossima stagione olivicola e agrumicola, che rischia di essere compromessa dalla prevista chiusura, per due mesi, del tratto della Strada Provinciale 179 interessato dai lavori di sistemazione idrogeologica e consolidamento del costone roccioso Rione Terra.

A lanciare l’allarme è il capogruppo di opposizione in Consiglio Comunale, Massimiliano Smiriglia, che pur riconoscendo l’importanza dell’intervento, invita la Provincia a valutare soluzioni alternative: «Ci appelliamo alla presidente Rosaria Succurro – afferma – per esplorare eventuali soluzioni tecniche che consentano misure temporanee alternative alla chiusura, ove ve ne fossero le condizioni».

Il consigliere sottolinea come la tempistica rischi di gravare pesantemente sugli agricoltori e sui mezzi impegnati nella raccolta, già alle prese con difficoltà economiche e logistiche: «È certamente di fondamentale importanza garantire una viabilità sicura – aggiunge – ma chiediamo alla Provincia di agevolare quanto più possibile chi lavora nella zona in questo particolare periodo dell’anno».

La richiesta mira dunque a contemperare l’esigenza di sicurezza con quella di non penalizzare un settore strategico per l’economia del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.