4 ore fa:Castrovillari si illumina per la Notte Bianca tramusica, spettacolo e divertimento
14 ore fa:«Con Occhiuto nuova primavera anche per tutte le minoranze linguistiche»
1 ora fa:“Cento ospedali per Gaza”: anche a Cariati il flashmob davanti all'ospedale Cosentino
15 ore fa:Megalotto 3, dopo la visita di Salvini a Trebisacce ecco la "verità" sulle opere compensative
2 ore fa: A San Giorgio Albanese un'estate di tradizione e identità
3 ore fa:Pugliese e il suo appello al voto: «Svegliatevi dal sonno dell'indifferenza. Tridico è la svolta»
1 ora fa:A Cassano continua la lotta alla povertà con il banco solidale alimentare
15 ore fa:La sorpresa: posizioni simili, ma schieramenti opposti
35 minuti fa:«Strade dissestate? Stop al Bollo auto fino a 250 euro»: arriva la proposta dirompente di Tridico
4 minuti fa:Madre coraggio salva i figli prima dell’esplosione: sfiorata la tragedia a Plataci

Madre coraggio salva i figli prima dell’esplosione: sfiorata la tragedia a Plataci

1 minuti di lettura

PLATACI – Una tragedia sfiorata ha scosso il piccolo comune italo-albanese di Plataci, dove una bombola di gas è esplosa all’interno di una casa modesta, abitata da una donna e dai suoi tre figli, tutti beneficiari del programma di accoglienza e integrazione Sai.

Il dramma si è consumato nel cuore del paese, nei pressi della chiesa Madre. Secondo le prime ricostruzioni, la donna, mentre cucinava, ha avvertito un forte odore di gas che si diffondeva velocemente nell’ambiente. Senza perdere tempo e incurante del maltempo, ha subito fatto uscire i suoi tre bambini, tutti minorenni, mettendoli in salvo.

Pochi attimi dopo, un boato fortissimo ha scosso la zona: la bombola è esplosa, scatenando un incendio che ha distrutto gran parte dell'abitazione e degli arredi. L'intera struttura è stata gravemente danneggiata e dichiarata inagibile.

Anche la donna è riuscita a uscire illesa, grazie al suo sangue freddo. Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco del distaccamento di Castrovillari, che con grande impegno hanno domato le fiamme e messo in sicurezza l’area. Numerosi cittadini e volontari si sono uniti nei soccorsi, dimostrando grande solidarietà.

La famiglia, richiedente asilo, sarà temporaneamente ospitata in un’altra abitazione, in attesa di una sistemazione definitiva. Un episodio che poteva finire in tragedia, evitato grazie al coraggio e alla lucidità di una madre.

(fonte Gazzetta del Sud)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.