Madre coraggio salva i figli prima dell’esplosione: sfiorata la tragedia a Plataci
Una donna e i suoi tre bambini sono scampati per un soffio a un’esplosione causata da una fuga di gas. La madre ha avuto la prontezza di mettere in salvo i figli pochi istanti prima dello scoppio che ha devastato l’abitazione

PLATACI – Una tragedia sfiorata ha scosso il piccolo comune italo-albanese di Plataci, dove una bombola di gas è esplosa all’interno di una casa modesta, abitata da una donna e dai suoi tre figli, tutti beneficiari del programma di accoglienza e integrazione Sai.
Il dramma si è consumato nel cuore del paese, nei pressi della chiesa Madre. Secondo le prime ricostruzioni, la donna, mentre cucinava, ha avvertito un forte odore di gas che si diffondeva velocemente nell’ambiente. Senza perdere tempo e incurante del maltempo, ha subito fatto uscire i suoi tre bambini, tutti minorenni, mettendoli in salvo.
Pochi attimi dopo, un boato fortissimo ha scosso la zona: la bombola è esplosa, scatenando un incendio che ha distrutto gran parte dell'abitazione e degli arredi. L'intera struttura è stata gravemente danneggiata e dichiarata inagibile.
Anche la donna è riuscita a uscire illesa, grazie al suo sangue freddo. Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco del distaccamento di Castrovillari, che con grande impegno hanno domato le fiamme e messo in sicurezza l’area. Numerosi cittadini e volontari si sono uniti nei soccorsi, dimostrando grande solidarietà.
La famiglia, richiedente asilo, sarà temporaneamente ospitata in un’altra abitazione, in attesa di una sistemazione definitiva. Un episodio che poteva finire in tragedia, evitato grazie al coraggio e alla lucidità di una madre.
(fonte Gazzetta del Sud)