A fuoco un'auto vicino alla condotta del gas: sfiorata tragedia
Probabile la matrice dolosa. Il fatto è avvenuto stanotte in località Destro, nel comune di Longobucco. Stamattina nuovo intervento in emergenza dei Vvf per un appartamento in fiamme a Rossano scalo

CORIGLIANO-ROSSANO – Una notte di paura e di fiamme, quella appena trascorsa, tra la Sila Greca e la costa jonica. Due incendi, a distanza di poche ore, hanno rischiato di trasformarsi in tragedia.
Il primo episodio si è verificato in località Destro, a Longobucco, nella notte. Un’autovettura è stata data alle fiamme, con ogni probabilità per mano dolosa. La gravità dell’accaduto non è stata tanto nell’incendio in sé, quanto nella posizione del mezzo: l’auto era parcheggiata in prossimità di un’abitazione privata e accanto a delle condotte di gas.
Le lingue di fuoco hanno lambito l’edificio, minacciando di innescare un’esplosione dalle conseguenze devastanti. Solo il pronto intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano ha scongiurato il peggio. Sul posto anche i Carabinieri e i sanitari del Suem 118: il proprietario dell’autovettura e la figlia, lievemente intossicati dal fumo, sono stati soccorsi e medicati.
Un’altra emergenza è scattata nelle prime ore del mattino a Corigliano-Rossano, area urbana di Rossano. Un incendio è divampato all’interno di un appartamento in via Calabria. Anche in questo caso, determinante è stata la tempestività dei Vigili del Fuoco, giunti con l’autoscala per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’edificio. Nessun ferito, solo una stanza seriamente danneggiata.
Le indagini sono in corso per risalire alle cause e, soprattutto, agli eventuali responsabili dell’incendio di Longobucco. Intanto resta la paura di una notte che poteva trasformarsi in una tragedia.