18 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
20 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
19 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
20 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
6 ore fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza
4 ore fa:Il dialetto come responsabilità culturale: note sul dizionario di Mandatoriccio di Carlino
5 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD si divide sulla fusione: scontro interno sui Municipi
3 ore fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
19 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
2 ore fa:Schiavonea nel caos: aggressioni e illuminazione spenta sul lungomare

«Strade dissestate? Stop al Bollo auto fino a 250 euro»: arriva la proposta dirompente di Tridico

1 minuti di lettura

CATANZARO - «In Calabria l’auto non è un lusso, ma un bene primario. Con strade dissestate, collegamenti carenti e tempi biblici per l’arrivo di un’ambulanza, chiedere ai cittadini di pagare il bollo auto è “immorale”». Così Pasquale Tridico, candidato alla presidenza della Regione Calabria, lancia una proposta dirompente: sospendere il pagamento della tassa automobilistica fino a 250 euro per chi possiede un ISEE inferiore a 25mila euro.

La misura, spiega Tridico, non è solo un sollievo economico, ma un atto di giustizia sociale: «I cittadini non pagheranno finché non saranno garantite strade sicure, trasporti che funzionano e una sanità capace di dare risposte immediate».

Il candidato punta il dito contro le responsabilità politiche: «Finché la Regione resta responsabile di questo disastro, non può pretendere tasse. Può solo assumersi le proprie colpe».

La proposta si inserisce in un contesto drammatico: la viabilità calabrese è da anni ai minimi termini, con arterie pericolose e trasporti pubblici insufficienti. Il bollo auto, che per molti rappresenta un peso insostenibile, diventerebbe così una leva politica per pretendere servizi degni di una regione europea.

Resta da capire come reagiranno gli avversari politici a questa proprosta. Una cosa è certa: Tridico ha acceso i riflettori su uno dei temi più sentiti dai calabresi, trasformando il malcontento per strade e sanità in una battaglia simbolica contro il bollo auto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.