5 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
6 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
8 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
8 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
5 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
4 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
4 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
6 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»

Coldiretti Calabria incontra il Ministro dell'Agricoltura Lollobrigida

1 minuti di lettura

CATANZARO - Si è svolto oggi, presso l'azienda agricola e frantoio oleario Doria, in località Cava Cuculera Nobile di Catanzaro, l'incontro istituzionale tra Coldiretti Calabria e il Ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida.

Il Ministro è stato accolto dal presidente regionale di Coldiretti Calabria, Franco Aceto, e dal direttore regionale, Francesco Cosentini, insieme a dirigenti, soci e aziende agricole del territorio regionale.

Nel corso del confronto sono stati affrontati i temi più rilevanti per il comparto agricolo: la tutela del reddito degli agricoltori, la nuova Politica Agricola Comune, la difesa del Made in Italy dalla concorrenza sleale e i risultati conseguiti con la recente mobilitazione nazionale a sostegno del grano italiano. Passando ancora per i diversi temi affrontati con puntualità poi dal Ministro nel suo intervento, come il Piano Olivicolo Nazionale, il Fondo di Sovranità, lo snellimento burocratico, il principio di reciprocità, il codice doganale, la sburocratizzazione amministrativa.

«È stato un incontro importante – ha dichiarato Franco Aceto, presidente di Coldiretti Calabria – perché ha dato voce alle nostre aziende direttamente di fronte al Ministro, permettendo di rappresentare le difficoltà ma anche le grandi potenzialità del settore. La Calabria agricola chiede attenzione, strumenti concreti e politiche che valorizzino ancora e di più il nostro lavoro e la nostra identità, perché il futuro della regione passa anche e soprattutto dalla forza delle sue campagne».

«Il dialogo con il Ministro – ha aggiunto Francesco Cosentini, direttore regionale di Coldiretti Calabria – conferma la centralità del lavoro quotidiano degli agricoltori e la necessità di un impegno condiviso per rafforzare la competitività del nostro territorio. Da parte nostra continueremo a portare avanti proposte costruttive, con l'obiettivo di dare stabilità alle imprese e creare nuove opportunità in agricoltura, a partire dalle nuove generazioni».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.