4 ore fa:SS 106, oggi a Crosia il vertice sulla sicurezza: istituzioni e territorio chiamati a fare fronte comune
5 ore fa:Da Caronno Pertusella un minuto di silenzio per i quattro braccianti uccisi ad Amendolara
1 ora fa:Roseto Capo Spulico celebra la ciliegia De.Co.: bambini protagonisti della dodicesima Festa dei Sapori
1 ora fa:La Sezione AIA di Rossano festeggia tre promozioni negli organici nazionali: Zito in Serie C, Fortino ed El Gorch in Serie D
46 minuti fa:Sila Greca, dal 27 luglio sarà attivo l’ambulatorio oncologico per le aree interne
2 ore fa:Mused chiude a Co-Ro nel segno dell’Europa: al Parco Ecoross l’evento finale del progetto Erasmus+
4 ore fa:Welfare, dalla Regione 1,3 milioni per famiglie, minori e anziani attivi: avviso ai 15 ambiti sociali calabresi
3 ore fa:Cassano Jonio, Guerrieri: «Il bus urbano colleghi Scavi e Museo di Sibari»
2 ore fa:UniCal e Regione Calabria insieme per la formazione dei dirigenti sanitari
3 ore fa:A Cassano Jonio la Casa di Comunità resta un cantiere aperto: il diritto alla salute può aspettare

Coldiretti Calabria incontra il Ministro dell'Agricoltura Lollobrigida

1 minuti di lettura

CATANZARO - Si è svolto oggi, presso l'azienda agricola e frantoio oleario Doria, in località Cava Cuculera Nobile di Catanzaro, l'incontro istituzionale tra Coldiretti Calabria e il Ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida.

Il Ministro è stato accolto dal presidente regionale di Coldiretti Calabria, Franco Aceto, e dal direttore regionale, Francesco Cosentini, insieme a dirigenti, soci e aziende agricole del territorio regionale.

Nel corso del confronto sono stati affrontati i temi più rilevanti per il comparto agricolo: la tutela del reddito degli agricoltori, la nuova Politica Agricola Comune, la difesa del Made in Italy dalla concorrenza sleale e i risultati conseguiti con la recente mobilitazione nazionale a sostegno del grano italiano. Passando ancora per i diversi temi affrontati con puntualità poi dal Ministro nel suo intervento, come il Piano Olivicolo Nazionale, il Fondo di Sovranità, lo snellimento burocratico, il principio di reciprocità, il codice doganale, la sburocratizzazione amministrativa.

«È stato un incontro importante – ha dichiarato Franco Aceto, presidente di Coldiretti Calabria – perché ha dato voce alle nostre aziende direttamente di fronte al Ministro, permettendo di rappresentare le difficoltà ma anche le grandi potenzialità del settore. La Calabria agricola chiede attenzione, strumenti concreti e politiche che valorizzino ancora e di più il nostro lavoro e la nostra identità, perché il futuro della regione passa anche e soprattutto dalla forza delle sue campagne».

«Il dialogo con il Ministro – ha aggiunto Francesco Cosentini, direttore regionale di Coldiretti Calabria – conferma la centralità del lavoro quotidiano degli agricoltori e la necessità di un impegno condiviso per rafforzare la competitività del nostro territorio. Da parte nostra continueremo a portare avanti proposte costruttive, con l'obiettivo di dare stabilità alle imprese e creare nuove opportunità in agricoltura, a partire dalle nuove generazioni».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.