La sorpresa: posizioni simili, ma schieramenti opposti
Nell'undicesima puntata della nostra tribuna dedicata alle elezioni regionali abbiamo avuto ospiti in studio: Rosanna Mazzia, candidata nella lista del PD; Ranieri Filippelli, per "Tridico Presidente" e Cataldo Russo candidato nella lista di UdC

CORIGLIANO-ROSSANO - Nell'undicesima puntata della nostra Tribuna dedicata alle elezioni regionali abbiamo avuto ospiti in studio: Rosanna Mazzia, già sindaco di Roseto Capo Spulico, candidata nella lista del Partito Democratico (Centrosinistra) che chiede di votare «per essere protagonisti del cambiamento. Il mio lavoro, svolto sul capo, parla per me»; Ranieri Filippelli, già presidente di Coldiretti, candidato nella lista "Tridico Presidente" (Centrosinistra) che afferma: «sono sceso in campo per sostenere Tridico. Ho messo le mie competenze a disposizione dei cittadini calabresi. Le persone perbene possono stare anche dentro la politica. Chi non va a votare agevola Occhiuto»; Cataldo Russo già consigliere comunale di Corigliano per 20 anni, candidato nella lista di Unione di Centro (Centrodestra) che chiede il voto «perché l'area del centro destra è in grado di fare sintesi, mentre nel centro sinistra non si riesce a farla. Sono cannibali».
Il primo tema affrontato è l'Alto Jonio nelle sue peculiarità e nei suoi bisogni. Mazzia ha sottolineato come spesso «la Calabria è stata, per questo territorio, un po' matrigna perché non se n'è occupata né in termini di infrastrutture, né di sanità né di sviluppo. Ciò che c'è è merito delle eccellenze del territorio». Anche per Russo «questo territorio è strato bistrattato. Ma i prossimi 5 anni possono fare la differenza».
Sul problema della carenza idrica (che colpisce anche l'agricoltura), Ranieri sottolinea che «è necessario una politica che investa in maniera differente. La Regione ha speso tanto in dighe senza ottenere nulla». Russo ha sottolineato che nell'agricoltura «sono stati fatti passi in avanti, ma non per merito della politica». Per Mazzia su questa problematica la Calabria ha avuto una notevole disattenzione: «non ha aperto una vertenza con Puglia e Basilicata per ottenere un'aumento della portata irrigua».
Per quanto concerne la proposta dell'aeroporto di Sibari, per Mazzia «è un intervento spot. A noi serve un'infrastrutturazione studiata per il benessere del territorio». Per Filippelli «la Calabria discrimina i propri territori. E l'asse Crotone-Sibari è la più discriminata. L'ideale sarebbe avere un aeroporto».
Su reddito di Dignità e "Calabria 100". Per Mazzia «da una parte c'è un programma elettorale, dall'altra un candidato che o rincorre. INoltre la proposta di Occhiuto è inutile e dannosa».
Sul Porto e sulla vicenda BH, per Russo «il Porto di Co-Ro non ha vocazione industriale, ma deve servire ai pescatori». Della stessa idea anche Ranieri: «BH voleva entrare nel Porto. Io sono stato tra i contrari. Non si può deturpare il territorio in virtù del lavoro».