44 minuti fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
15 minuti fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
4 ore fa:Campana e Bocchigliero tra i protagonisti dell'evento "Piccoli Comuni: la sfida del futuro" a Roma
1 ora fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»
5 ore fa:L'Augureddǝ, il piccolo Augure che si nascondeva tra gli ulivi
2 ore fa:Cemento sulla pista di atletica del Brillia, Caputo (FdI) attacca il Comune: «Impianto stravolto»
3 ore fa:A Roseto Capo Spulico la Cooperativa Coltiviamo Bambù inaugura il Criuso Coffe l’hub
2 ore fa:Black Friday e rincari natalizi, Colamaria (UdiCon): «Serve più tutela per i consumatori»
1 ora fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede
4 ore fa:Per la rinascita di Longobucco: «L’ennesimo incarico esterno tra contraddizioni e scelte discutibili»

Carcere di Ciminata, Delmastro annuncia l'arrivo di 15 nuovi agenti di Polizia Penitenziaria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Una buona notizia per il carcere di località Ciminata: con la conclusione del 185° corso Allievi della Polizia Penitenziaria, sono stati assegnati 15 nuovi agenti alla Casa di Reclusione di contrada Ciminata Greco. Il potenziamento rientra nel piano nazionale annunciato dal Governo Meloni, che porta complessivamente 108 unità in più negli istituti penitenziari della Calabria.

A darne comunicazione è stato il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, sottolineando come «le tragiche politiche di abbandono volute dalla sinistra siano ormai un brutto ricordo» e rivendicando l’impegno dell’Esecutivo nel rafforzare la sicurezza e le condizioni di lavoro all’interno delle carceri italiane.

Oltre a Rossano, rinforzi sono stati destinati a tutti i principali istituti della regione, da Reggio Calabria a Catanzaro, da Paola a Castrovillari. Ma il dato che più interessa al territorio sibarita è proprio quello relativo ai 15 agenti che prenderanno servizio nel penitenziario rossanese, spesso al centro delle cronache per criticità di organico e di gestione.

Il piano, ha concluso Delmastro, proseguirà con il prossimo 186° corso Allievi da 3246 unità e con il concorso bandito a luglio per ulteriori 653 posti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.