Carcere di Ciminata, Delmastro annuncia l'arrivo di 15 nuovi agenti di Polizia Penitenziaria
Il Sottosegretario di FdI: «Più sicurezza e più personale per gli istituti calabresi. A Rossano rinforzo atteso da tempo»

CORIGLIANO-ROSSANO – Una buona notizia per il carcere di località Ciminata: con la conclusione del 185° corso Allievi della Polizia Penitenziaria, sono stati assegnati 15 nuovi agenti alla Casa di Reclusione di contrada Ciminata Greco. Il potenziamento rientra nel piano nazionale annunciato dal Governo Meloni, che porta complessivamente 108 unità in più negli istituti penitenziari della Calabria.
A darne comunicazione è stato il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, sottolineando come «le tragiche politiche di abbandono volute dalla sinistra siano ormai un brutto ricordo» e rivendicando l’impegno dell’Esecutivo nel rafforzare la sicurezza e le condizioni di lavoro all’interno delle carceri italiane.
Oltre a Rossano, rinforzi sono stati destinati a tutti i principali istituti della regione, da Reggio Calabria a Catanzaro, da Paola a Castrovillari. Ma il dato che più interessa al territorio sibarita è proprio quello relativo ai 15 agenti che prenderanno servizio nel penitenziario rossanese, spesso al centro delle cronache per criticità di organico e di gestione.
Il piano, ha concluso Delmastro, proseguirà con il prossimo 186° corso Allievi da 3246 unità e con il concorso bandito a luglio per ulteriori 653 posti.