2 ore fa:Saracena, stop Imu per i residenti all’estero: «Un primo passo per abbattere questa tassa nei comuni che si spopolano»
10 minuti fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
1 ora fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
47 minuti fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
1 ora fa:Maltrattamento animali a Co-Ro, sequestrati 7 cani e 60 gatti: un indagato
4 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd torna in campo a Castrovillari contro la Gts Avolio Nova
4 ore fa:Amarelli conquista Firenze: un'intera vetrina dedicata a due passi dal Duomo
3 ore fa:Corigliano-Rossano sceglie i Negramaro per salutare il nuovo anno
3 ore fa:Madeo (Pd) sprona il partito a superare le divisioni interne «per tornare alla maggioranza»
30 minuti fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»

Salvini a Trebisacce. Su svincolo «garantisco io», il porto «buona idea». E le opere compensative? «Mettetevi d’accordo» | VIDEO

2 minuti di lettura

TREBISACCE - Una sala consiliare gremita, sindaci e amministratori del comprensorio, cittadini e rappresentanti istituzionali. Questa mattina il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha fatto tappa a Trebisacce per un incontro operativo con il sindaco Franco Mundo e i primi cittadini dei comuni interessati dall’attraversamento del terzo megalotto della SS106 Sibari–Roseto: Roseto Capo Spulico, Oriolo, Amendolara, Albidona, Villapiana, Cerchiara e Cassano Jonio. Con lui anche il senatore Claudio Durigon, vicesegretario federale della Lega.

Un incontro dal forte valore istituzionale, sottolineato dallo stesso sindaco Mundo, che ha precisato: «La visita del ministro Salvini era stata fissata ben prima che venissero indette le elezioni regionali in Calabria. Non è una passerella elettorale, ma un confronto concreto su due questioni decisive per il nostro territorio: la realizzazione di uno svincolo completo a Trebisacce lungo il nuovo tracciato della 106 e l’attuazione delle opere compensative del Megalotto».

Mundo: «Lo svincolo di Trebisacce è una necessità certificata»

Nel suo intervento, il sindaco Mundo ha ripercorso la lunga battaglia condotta negli anni: «Oggi Trebisacce ha solo uno svincolo parziale. Mancano le manovre in uscita da Nord, e questo penalizza non solo la nostra città ma l’intero comprensorio. I dati ufficiali del Ministero dell’Ambiente parlano chiaro: su oltre 13mila veicoli in arrivo da Nord, più di 5mila hanno come destinazione Trebisacce. Costringerli ad arrivare a Roseto significa congestionare la vecchia 106».

Mundo ha parlato anche delle opere compensative, circa 18 milioni di euro: «Dovevano partire in parallelo ai lavori del Megalotto, invece sono ferme. Non parliamo di grandi cifre, ma di risorse che possono incidere concretamente sulle infrastrutture e sui servizi dei nostri comuni».

Infine, un passaggio sul porto: «La Calabria, con 800 km di coste, ha solo quattro porti turistici. Trebisacce è al centro della costa ionica e ha già pronto un progetto esecutivo da 30 milioni di euro, rivisto e completo di tutti gli studi. Serve solo il finanziamento».

Salvini: «Svincolo legittimo, risposta entro ottobre»

Il ministro Salvini ha raccolto i temi posti dai sindaci: «Sul porto turistico il Ministero non può finanziare direttamente, ma con Regione e Comune possiamo attivare i fondi FSC. È vero, in Calabria ci sono mare e costa straordinari: senza porti turistici adeguati si perde valore».

Sul nodo più urgente, lo svincolo di Trebisacce, il ministro è stato chiaro: «La vostra richiesta è assolutamente legittima, non chiedete un favore ma una necessità concreta. Ho già interloquito con Anas: tecnicamente si può fare, anche se con prescrizioni sulla velocità in entrata e in uscita per motivi di sicurezza. Il mio impegno è di avere entro ottobre una risposta definitiva».

Quanto alle opere compensative, Salvini ha invitato i sindaci a una proposta condivisa: «Sono otto comuni con legittime aspettative. Non sarò io a dire chi viene prima. Trovate un accordo unitario e io lo firmerò: le risorse arriveranno».

Grandi opere e futuro della Calabria

Nel suo intervento il ministro ha fatto il punto anche sugli investimenti in corso: «Oggi in Calabria ci sono 22 miliardi di euro di cantieri aperti tra strade, ferrovie, porti, acquedotti ed edilizia pubblica. A questi si aggiungono i 13 miliardi del Ponte sullo Stretto. Non è mai accaduto prima. Lavoriamo perché queste risorse restino nelle mani giuste: imprese, professionisti e lavoratori calabresi».

Salvini ha concluso con un impegno preciso: «Sul porto cercherò di fare da coordinatore; sullo svincolo la risposta arriverà entro ottobre; sulle opere compensative aspetto la vostra intesa. È un onore essere qui a Trebisacce: il futuro della Calabria passa anche da queste scelte».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.