1 ora fa:Maltrattamento animali a Co-Ro, sequestrati 7 cani e 60 gatti: un indagato
22 minuti fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
4 ore fa:Insiti, dopo l'inchiesta sul Parco urbano scoppia la bagarre politica. E FdI rispolvera la questione PSA
3 ore fa:Amarelli conquista Firenze: un'intera vetrina dedicata a due passi dal Duomo
1 ora fa:Saracena, stop Imu per i residenti all’estero: «Un primo passo per abbattere questa tassa nei comuni che si spopolano»
3 ore fa:Madeo (Pd) sprona il partito a superare le divisioni interne «per tornare alla maggioranza»
4 minuti fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
55 minuti fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
4 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd torna in campo a Castrovillari contro la Gts Avolio Nova
2 ore fa:Corigliano-Rossano sceglie i Negramaro per salutare il nuovo anno

Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»

1 minuti di lettura

CATANZARO - Rientrare in Calabria per le festività natalizie, come è emerso dalla nostra ricerca, si conferma anche quest’anno un vero e proprio lusso. A commentare il fenomeno dell'aumento delle tariffe di viaggio per la Calabria è Mariaelena Senese, Segretario generale della Uil Calabria. 

«Il caro biglietti - spiega - penalizza non solo chi viaggia, ma anche chi aspetta, perché impedisce il ricongiungimento e quindi gli affetti, la condivisione, il desiderio che nei mesi che precedono le festività più importanti dell’anno cresce e alcune volte si trasforma in ansia. Ansia dell’abbraccio, del desco come tradizione che mantiene solidi i rapporti con la terra natia. Ogni anno, però, studenti e lavoratori fuori sede devono fare i conti con i soliti rincari natalizi di voli, treni, carburanti». 

Secondo Senese si tratta di «una politica dei prezzi ingiustificata che offende chi è stato costretto a lasciare la Calabria in cerca di opportunità».  

«Rincari che possono superare il 900% rispetto alle tariffe medie a causa dell’alta domanda e degli algoritmi di prezzo dinamici, trasformando spesso il viaggio di ritorno a casa in un salasso. Il tutto in un contesto di crisi economica che colpisce duramente studenti e lavoratori, costretti ad ulteriori sacrifici». 

«Impedire o ostacolare il loro rientro per le festività è una sconfitta per tutti, nessuno escluso: per la politica, per la società, per l’economia. Serve urgentemente un cambio di passo e attuare interventi incisivi per calmierare i prezzi. Occorre un impegno concreto -conclude Senese - per contrastare queste dinamiche che pesano e non poco sulle tasche dei cittadini».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.