3 ore fa:Tonino non ce l’ha fatta. «Se ti senti male a Longobucco, sei solo»: così si muore nelle aree interne della Calabria
2 ore fa:L’IIS IPSEOA IPSIA “Da Vinci” lancia i diplomi quadriennali della filiera 4+2 e rafforza il legame tra scuola e lavoro
4 ore fa:Il Circolo di Forza Italia Sibari interviene sulla questione dei termosifoni nelle scuole
2 ore fa:Sottopassi ferroviari di Sibari, vertice in Regione sui cantieri fermi
3 ore fa:Maracanã Sport - In onda l'undicesima puntata della trasmissione sportiva
4 ore fa:SS 106, il tratto intermedio resta un’incognita: interrogazione del M5S al ministro Salvini
1 ora fa:Investe i carabinieri al posto di blocco: due militari feriti a Fabrizio
3 ore fa:Maracanã Sport - In onda la dodicesima puntata della trasmissione sportiva
3 ore fa:Parte la Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano debutta in casa contro la Pink Volo Lamezia
5 ore fa:TARI a Corigliano-Rossano: «Cittadini penalizzati da ritardi e anomalie»

Calabria inclusa nel fondo di riqualificazione post-sismica: approvato emendamento al disegno di legge

1 minuti di lettura

CALABRIA - L'Assemblea Parlamentare del Senato ha approvato oggi e convertito in legge il decreto legge di iniziativa del Governo sul Superbonus all’interno del quale è stato inserito l’emendamento significativo, proposto ed approvato in Commissione riguardante interventi di riqualificazione in seguito agli eventi sismici verificatisi dal 1° aprile 2009, includendo la Calabria, precedentemente esclusa. Questo emendamento, a firma congiunta dei senatori Ernesto Rapani e Fausto Orsomarso, ha portato alla vittoria per l'inclusione della Calabria nel piano di interventi.

Il fondamentale emendamento è stato sottolineato dai due senatori come un passo significativo verso il riconoscimento dell'importanza dei rappresentanti territoriali nelle istituzioni. Hanno inoltre enfatizzato i rapporti di estrema collaborazione tra le istituzioni e hanno ringraziato il Governo per aver preso in considerazione le loro proposte.

Il piano di intervento, dotato di un fondo di 35 milioni di euro per il 2025, prevede azioni di riqualificazione energetica e strutturale degli edifici danneggiati dagli eventi sismici, dove lo stato di emergenza è stato dichiarato. Questo finanziamento è vitale per sostenere la ricostruzione e la sicurezza delle comunità colpite.

L'approvazione di questo emendamento rappresenta un passo avanti significativo per la Calabria, garantendo risorse per la riparazione e il rafforzamento delle infrastrutture essenziali. Si prevede che tali interventi avranno un impatto positivo duraturo sulla resilienza delle comunità locali di fronte a futuri eventi sismici.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.