15 ore fa:Andiamo a votare, perché l'unica e ultima arma che ci resta è la scelta. Diversamente è resa!
13 ore fa:Uncem augura buon voto ai calabresi: «Vadano in tanti»
18 ore fa:Morano, don Emilio Mitidieri si insedia alla guida della parrocchia Santa Maria Maddalena
9 ore fa:Giustizia per Antonio De Simone: Bucchieri accusato di omicidio stradale
16 ore fa:San Demetrio Corone lancia il Concorso Nazionale di Poesia Arbëreshe
15 ore fa:Spezzano Albanese, malore per il sindaco Nociti mentre si trova al seggio elettorale
9 ore fa:Corigliano Volley: Campionato ormai alle porte. Buon test sabato a Crotone
11 ore fa:Rossanese e Isola Capo Rizzuto, spettacolo allo Stefano Rizzo: finisce 4-4
17 ore fa:Affluenza in aumento nelle principali città della Calabria del nord est
11 ore fa:Regionali, l'affluenza media nella Sibaritide-Pollino è del 20,77%

Agricoltura, Tavernise (M5S): «Stop al lavoro irregolare e allo sfruttamento»

1 minuti di lettura

CALABRIA - Il Consigliere regionale e capogruppo del Movimento 5 Stelle, Davide Tavernise, interviene sul questione relativa al lavoro irregolare e allo sfruttamento in agricoltura presentando una proposta di legge.

«Quella del lavoro irregolare e sfruttamento dei lavoratori in agricoltura - spiega - è una piaga nazionale e purtroppo anche in Calabria risulta molto diffusa. Per questo ho inteso presentare una proposta di legge per contrastare tale fenomeno che spesso sfocia nel caporalato. Si tratta di un'iniziativa legislativa che si inserisce in un contesto di prevenzione attraverso una serie di interventi volti ad arginare, fino ad eliminare definitivamente, situazioni di lavoro irregolare e sfruttamento dei lavoratori agricoli». 

«Se la legge n. 199 del 2016 - prosegue - prevede già principi di prevenzione e contrasto allo sfruttamento lavorativo, attraverso i cinque articoli contenuti nella mia proposta di legge, a costo zero per le casse regionali, si intende promuovere la partecipazione delle imprese agricole alla Rete del lavoro agricolo di qualità ed a campagne di informazione e di sensibilizzazione sulle problematiche relative all'economia sommersa e sulla normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dell'agricoltura. Inoltre intende istituire un elenco delle imprese agricole virtuose, così che anche il consumatore finale possa basare la propria scelta del prodotto sulla legalità ed eticità del produttore, partecipando attivamente alla maggiore diffusione di pratiche virtuose da parte dei datori di lavoro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.